Grida di Fata, successo di pubblico al Pan Al vernissage presenti i critici Raio e Nigro La mostra è iniziata il 14 febbraio

La mostra al Pan

E’ stato un vero e proprio successo di partecipanti il vernissage di “Grida Di Fata”, che ha messo in Mostra 30 opere degli artisti Lilliana Comes e Renato Iannone che a quattro mani, hanno coniugato fotografia e disegno.
All’incontro nel Foyer del PAN erano presenti tanti artisti, che con il loro esserci hanno sostenuto e condiviso “Grida di Fata”, il progetto artistico creativo della poliedrica artista Lilliana Comes e di Renato Iannone iOdesign FCA. Presenti al vernissage i critici d’arte Domenico Raio ed Antonella Nigro ed il fotoreporter ufficiale dell’evento Maurizio Sodano.
La mostra, partita il 14 Febbraio, sta riscuotendo un grande successo di visitatori anche stranieri e sarà visitabile al Palazzo delle Arti di Napoli, fino al prossimo 26 Febbraio.
Un campo pieno di pattume ed una piccola fatina seduta su una rossa lattina di coca-cola abbandonata. Un arido paesaggio di un agglomerato urbano senza personalità, dal quale spunta un’alma che, spiccando sul grigio degrado, sta a simboleggiare la vita ed il sogno del riscatto di luoghi che appartengono al nostro quotidiano e le cui brutture non vengono quasi più notate.
E’ una denuncia forte del degrado urbano, degli ambienti deturpati, che circondano il nostro quotidiano, della loro fragilità, ma anche del riscatto a cui aspirano e che è rappresentato da un’alma, una fatina in attesa che lancia il suo urlo alla ricerca del riscatto.
Comunicano tanta forza le opere della personale a quattro mani dei due artisti della provincia, in particolare provenienti da territorio che più degli altri, sono stati deturpati dallo scempio ambientale. L’architetto fotografo Renato Iannone vive a Marano, mentre la pittrice Lilliana Comes a Varcaturo, nella zona costiera di Giugliano, uno dei paesi, che ha pagato lo scotto più grande in termini ambientali.   Legambiente Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, hanno concesso il patrocinio alla singolare iniziativa artistica, in mostra al PAN fino al prossimo 26 Febbraio. Davvero da non perdere.

lunedì, 19 Febbraio 2018 - 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA