Altro tassello per l’Ospedale del Mare: inaugurato stamane il pronto soccorso L’intero presidio sarà finito in due mesi

Ospedale del Mare a Napoli
L'Ospedale del Mare a Napoli
di Dario Striano

Entro due mesi sarà completato l’intero ospedale, ma da questa mattina alle 8 è entrato in funzione il pronto soccorso dell’Ospedale del Mare. La struttura modernissima realizzata nel degradato quartiere di edilizia popolare della periferia est di Napoli, Ponticelli, è già attiva con alcuni ambulatori e alcuni reparti, ma il pronto soccorso, che dovrebbe evitare sovraffollamento nel Loreto Mare e nel Cardarelli, non era stato ancora attivato. «E’ una giornata storica», sottolinea il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. «Questa apertura ha un valore simbolico straordinario – dice – significa voltare pagina. Solo tre anni fa avevamo un solo poliambulatorio e siamo riusciti a completare il pronto soccorso»”, dove ci sono 236 posti letto divisi per unità operative di area chirurgica, area medica per ricovero e cura in regime di ‘elezione’.

Il nuovo pronto soccorso entro il 31 ottobre prossimo garantirà anche il Dea di primo livello con accesso diretto. Entro il 15 dicembre prossimo i posti letto disponibili saranno 415. Per quanto riguarda l’organico, sono 900 i dipendenti, dei quali oltre 700 nuovi assunti. «In molti hanno sabotato il lavoro – spiega il presidente della Campania – molti altri hanno cercato di rallentare il lavoro. Abbiamo dovuto fare una guerra per arrivare a questo risultato. E oggi presentiamo ai cittadini un ospedale e un pronto soccorso di eccellenza». L’intero plesso ospedaliero sarà quindi completato entro il 15 dicembre prossimo, anche con il Dea di secondo livello e l’unità politrauma.

— Leggi anche:
-Scovato e arrestato all’alba a Casoria, in manette latitante del clan Mazzarella Nel suo covo un giubbetto antiproiettile
– Lotta alla Camorra, scontro interno al Pd Il governatore De Luca contro l’ex ministro: «Orlando? Capita di dire sciocchezze»
– Napoli, paura nella notte in zona Mercato Raid contro una famiglia di incensurati: due proiettili in casa ma nessun ferito

sabato, 15 Settembre 2018 - 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA