Bambini rapiti con un furgone bianco, psicosi scoppiata per una fake-news: denunciato 39enne nel Napoletano


Aveva scatenato il panico. Aveva messo in stato di agitazione centinaia (forse migliaia) di mamme di Napoli e provincia pubblicando su Facebook una notizia falsa: lo scorso 11 ottobre un 39enne di Casalnuovo aveva ‘denunciato’ a mezzo social la presenza di un furgone bianco che si aggirava davanti alle scuole di Cercola allo scopo di rapire i bambini. Inutile dirlo, a quel post in tanti, mamme soprattutto, ci hanno creduto, facendolo diventare virale. L’allarme è rimbalzato da telefonino a telefonino, da bacheca a bacheca di Facebook. E la psicosi è diventata collettiva. Del caso se ne sono occupate anche le forze dell’ordine, perché la notizia dei ‘rapitori’ che si aggiravano su un furgone bianco non poteva certo passare in secondo piano, benché si fosse subito capito che si trattava di una ‘fake news’, di uno scherzo di cattivo gusto. E così i carabinieri della tenenza di Cercola sono riusciti a risalire a chi ha innescato la psicosi e l’hanno denunciato. Procurato allarme è il reato dal quale l’uomo dovrà adesso rispondere.

Leggi anche:
– Investito mentre porta a spasso il cane, muore avvocato 29enne | Tragedia nel Casertano
– Investe un bimbo di 5 anni e scappa. Denunciata una donna | La storia di Nuoro
– Marcianise, in fiamme azienda di rifiuti sequestrata per violazioni ambientali
– Abusò di bambini disabili ospiti in case-famiglia a Napoli e Roma, arrestato ex educatore in fuga dal 2013
– Desirée Mariottini, arrestati gli aguzzini: la 16enne drogata, stuprata e uccisa | L’orrore di Roma e le indagini lampo
– Alex, il bimbo di 18 mesi che ha bisogno di un trapianto di midollo osseo per sopravvivere: gara di solidarietà
– ‘Ndrangheta in Emilia Romagna: 40 condanne definitive, 8 anni e mezzo al poliziotto. Processo da rifare per Pagliani
– Cucchi, il depistaggio per coprire la verità: indagati 5 carabinieri e un avvocato. Intercettazione choc: «Magari morisse»

venerdì, 26 Ottobre 2018 - 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA