Maltempo, alberi caduti e tegole ‘volanti’ Tutti i danni dalla Toscana in Calabria

Un albero caduto per il maltempo

Forti raffiche di vento in moltissime regioni italiane. Pioggia torrenziale in alcune aree. Anche oggi si contano in tutta Italia i danni da maltempo che nella notte e nelle prime ore del mattina si è abbattuto sul Belpaese. In molte città sono caduti alberi, ma per fortuna non ci sono stati feriti

I danni in provincia di Nuoro
La situazione più preoccupante si è registrata in Sardegna, in particolare nel Nuorese.  A Fonni un fiumiciattolo esondato ha provocato l’allagamento delle vie della parte bassa del paese che si sono trasformate nel letto di un fiume in piena, creando anche una situazione di pericolo. E’ stata la stessa sindaca, Daniela Falconi a darne notizia su Facebook. «La pioggia di stanotte anche se è durata meno di un’ora ha fatto non pochi danni sia in paese che in campagna – scrive – La situazione più problematica e pericolosa ce l’abbiamo nel rione Coleo tra via Papa Giovanni, Via Mannironi e le vie intorno dove non e’ la prima volta che succede ciò che si e’ verificato oggi. Abbiamo un problema serio con la raccolta delle acque (condotte vecchie e probabilmente rotte in più punti) che si riversano dalla parte alta del paese come se fossero un fiume in piena fino alle zone più basse del portandosi dietro detriti, fango e parte della strada». «L’ufficio tecnico ha già effettuato i sopralluoghi e una prima stima degli interventi urgenti per mettere fine a questa situazione – ha aggiunto ancora la sindaca – Già nei prossimi giorni, dopo che il consiglio comunale destinerà le risorse si effettueranno i primi interventi che pian piano riguarderanno anche le altre zone del paese e le campagne». Nel frattempo la pioggia torrenziale di stanotte ha creato disagi anche a Siniscola dove sono in corso vari interventi dei Vigili del fuoco per allagamenti nelle strade, dove l’acqua sta rendendo difficile il passaggio dei veicoli.

I danni a Bergamo
Danni anche in provincia di Bergamo: a Vilminore di Scalve cinque famiglie sono fuori casa a causa di una frana che minaccia le loro abitazioni, mentre il sindaco Pietro Orrù ha deciso di chiudere per oggi le scuole, come riporta oggi l’Eco di Bergamo. In valle Seriana invece tre ponti sul fiume Serio sono transennati, quindi chiusi per automezzi e pedoni: si tratta dei ponti di Albino in viale Stazione, quello che collega Nembro a Pradalunga e Gavarno e dell’ex ponte ferroviario, ora ciclabile, di Ponte Nossa. Alcune altre strade risultano poi bloccate in alta Valle Seriana, mentre in valle Brembana è sorvegliato speciale il fiume Brembo, che ha superato la portata massima. Oggi sono previsti diversi sopralluoghi di tecnici e Protezione civile in tutta la provincia.

Tromba d’aria a Livorno, crolla capannone
A Pisano crollano alberi e volano tegole
In Toscana, invece, una tromba d’aria (sul Livornese) e forti raffiche di vento hanno provocato diversi (ma per fortuna piccoli danni). Nel comune di Rosignano Marittimo (in provincia di Livorno) si è abbattuta una tromba d’ria che ha provocato il crollo di un capannone agricolo di ricovero bestiame. Danneggiate Danneggiate anche le coperture di abitazioni rurali, mentre il bestiame è stato portato in salvo. Lungo la strada 206 e Castelnuovo della Misericordia sono caduti alcuni alberi sulla carreggiata.
Due alberi sono caduti su altrettante abitazioni a Punta Ala, frazione di Castiglione della Pescaia (Grosseto) per le forti raffiche di vento che stanno interessando la provincia. I vigili del fuoco hanno fatto uscire, in via precauzionale, gli abitanti di una delle case.

A Roma caduta alberi
Alberi e rami caduti in strada anche in diverse zone di Roma. Stamattina è stata chiusa al traffico una corsia di via di Porta Maggiore come anche via Milano, nel centro storico, per la caduta di alberi e rami sulla carreggiata. In via della Tecnica all’Eur un albero e’ caduto su un’auto in sosta, fortunatamente senza provocare feriti. Rami e alberi in strada anche a via Pannoia a San Giovanni e su via di Brava.

Alberi caduti anche a Napoli
Alberi sradicati e caduti per via delle forti raffiche di vento anche a Napoli. In particolare il vento due grossi alberi tra via Cannavino e la piazzetta di Bagnoli. Anche in via Cimarosa, nel quartiere Vomero, un albero – uno di quelli dal tronco sottile, è scivolato in modo perpendicolare al marciapiedi.

Reggio Calabria, ancora alta tensione
Il maltempo continua a non dare tregua a Reggio Calabria. Un’imbarcazione da diporto trascinata a riva dalla forte corrente vicino al porto di Catanzaro ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Centinaia gli interventi in queste ore a causa del maltempo. Nella giornata di ieri  un grosso albero è caduto tra il Viale Quinto e via Sbarre Inferiori, abbattendosi sulle auto in sosta. Sempre ieri diverse auto sono state sommerse dall’acqua a Gebbione (nel piazzale Sud dello Stadio Granillo).

Leggi anche: 
– Agguato a tifosi della Roma, arrestati 5 ultras del Napoli: 3 in carcere e due ai domiciliari
– Casoria e Afragola | Bilanci falsi per evitare di pagare il Fisco: danno da un milione e mezzo, sequestrati anche 2 lingotti d’oro nel Napoletano
– Bergamo | Accoltella la compagna e poi si ferisce all’addome: entrambi gravi in ospedale
– Maltempo, pioggia e forti raffiche di vento: tegole che volano e alberi caduti, tutti i danni dalla Toscana in Calabria, passando per Napoli. Situazione problematica nel Nuorese e a Reggio a Calabria
– Cosenza, operazione antidroga: eseguite 13 misure cautelari. Indagine della polizia
– 
Scandalo tangenti a Foppolo (Bergamo), sequestrati beni per 500mila euro: indagato anche ex senatore di Fi

lunedì, 29 Ottobre 2018 - 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA