Inferno di fuoco in California: 9 morti, distrutta la cittadina di Paradise e Malibù brucia. Le star lasciano le ville

Inferno di fuoco in California, nove i morti sino ad ora accertati. Cittadine distrutte e evacuate

Inferno di fuoco in California, nove morti, la cittadina di Paradise (a 300 chilometri nord-est di San Francisco) completamente distrutta e la rinomata città di Malibù, affacciata sul Pacifico e paradiso delle star di Hollywood dove vivono 13.000 persone, è stata evacuata. Sgomberata anche la città di Calabasas.

L’incendio, divampato giovedì e denominato Woolsey Fire, continua ad espandersi ed «è imprevedibile», affermano le autorità mentre gli esperti meteo allertano sul forte vento che continua a soffiare. Sono tre i fronti devastanti da nord a sud che viaggiano ad una velocità impressionante.  Le fiamme stanno bruciando l’equivalente di un campo di football al secondo.

I vigili del fuoco lottano senza sosta contro la furia delle fiamme. Sono oltre 2.200 i pompieri impegnati a combattere le fiamme in California ai quali sono stati affiancati 100 uomini della Guardia Nazionale. L’ufficio del governatore dello Stato ha fatto sapere che sono almeno 157.000 le persone evacuate.

E’ un inferno. Moltissime case sono andate completamente distrutte, le persone si sono salvate per miracolo. Ma molte di loro non sanno neanche come spostarsi perché l’incendio ha divorato le macchine. In macchina sono morte molte delle nove vittime, sorprese dalla furia dell’incendio mentre erano in viaggio.

Il piano più massiccio di evacuazione riguarda Malibù, a ovest di Los Angeles. Le fiamme hanno raggiunto anche lo storico set cinematografico noto come Western Town, dove sono stati girati film a partire dagli anni Venti e che è stato recentemente utilizzato da Hbo per la serie Westworld. In fuga anche le celebrità che li hanno le loro mega ville. Tra le star di Hollywood costrette a lasciare le loro abitazioni ci sono Barbara Streisand, Lady Gaga, Guillermo del Toro, Kim Kardashian. «Penso a tutti coloro che stanno soffrendo per questi terribili incendi e piangono per la perdita dei propri cari o delle proprie case. Sto seduta qui e mi chiedo se la mia casa andrà a fuoco», scrive Lady Gaga in un messaggio affidato ai social. «Grazie ai vigili del fuoco, alla polizia, ai soccorritori per fare tutto il possibile e anche di più. Grazie, siete veri eroi», aggiunge la popstar. «Ho sentito che il fuoco ha raggiunto la nostra proprietà nella nostra residenza di Hidden Hills, ma le fiamme sono state contenute e ora non avanzano. Non sembra che la situazione stia peggiorando, prego che i venti ci aiutino», twitta Kim Kardashian, aggiungendo un ringraziamento per i vigili del fuoco. Secondo il sito TMZ, il fuoco ha distrutto la casa di Caitlyn Jenner e il set della serie Westworld nell’area di Agora Hills. «Sono preoccupata per la mia casa», scrive invece Cher. «Non c’è nulla che possa fare, le case di amici sono state distrutte. Non posso pensare che non esista più Malibù, ho una casa lì dal 1972», aggiunge la cantante. (seguiranno aggiornamenti sul sito, clicca sul link per leggere il nuovo resoconto dei danni e delle vittime)

Leggi anche: 
– Favori in cambio dell’assunzione del figlio, ai domiciliari alto dirigente dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli: sequestro di beni
– Processi lenti, se la prescrizione è la conseguenza di una disfunzione | Le nostre storie sui guasti della Giustizia
– Accordo di Governo sulla prescrizione: i penalisti rispondono con 4 giorni sciopero e la protesta di piazza a Roma
– Spaccio in provincia di Napoli e Salerno, gli indagati a caccia di un lavoro
per mascherare i redditi ‘illeciti’
–  Caserta, si è presentato in caserma il ladro inseguito dal carabiniere Emanuele Reali
– Truffa per 4 milioni ai danni di famiglie, anziani e risparmiatori, arrestati due promotori finanziari ed un imprenditore
– Messenger, su Facebook si potranno cancellare i messaggi inviati: la nuova funzione che imita WhatsApp

sabato, 10 Novembre 2018 - 12:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA