Il condono per Ischia è salvo, l’Aula del Senato boccia l’emendamento di Fi che l’aveva soppresso

senato

Condono sì, condono no. Il caso Ischia sta mettendo a dura prova gli equilibri interni ai partiti. Poco dopo le sette di questa sera l’aula del Senato ha bocciato l’emendamento che di fatto depotenziava il condono per Ischia e che in mattinata aveva sollevato una forte protesta dei parlamentari campani di Forza Italia che si sono rivoltati contro lo stesso partito di appartenza.

Ieri, infatti, nelle commissioni riunite Ambiente e Lavori pubblici, era passata la proposta di modifica presentata da Forza Italia, a firma di Urania Papatheu. Ed era passata grazie al sì  del senatore del Movimento Cinque Stelle Gregorio De Falco e all’astensione della collega Paola Nugnes. L’effetto sarebbe stato quello di smontare il riferimento normativo del provvedimento al condono del 1985, approvato dal governo Craxi, per gli immobili in attesa di regolarizzazione e che sono crollate durante il terremoto dell’agosto 2017. In risposta all’emendamento presentato da Urania Papatheu, i parlamentari campani si sono autosospesi in segno di protesta.

Poi nella serata di oggi l’ennesimo colpo di scena. L’Aula del Senato ha bocciato l’emendamento con 200 no, 75 sì e un astenuto. Forza Italia aveva lasciato libertà di voto su questa proposta di modifica al dl Genova, dopo il mini-terremoto interno.

Con la bocciatura dell’emendamento si torna di fatto al testo iniziale dell’articolo, per cui restano il riferimento e l’applicazione della legge sul condono dell’85 per le istanze pendenti su immobili danneggiati dal sisma di un anno fa.

Leggi anche:
– Milano, rapinano una farmacia ma cadono sui dissuasori e si sparano addosso
– Bocciato il condono per Ischia, i sei parlamentari campani di Fi si autosospendono: strappo negli ‘azzurri’
– Pressioni per orientare una nomina all’Asl, condannato ex presidente del Consiglio regionale della Campania
– Caivano, il figlio del boss in gonnella: «Ho iniziato che avevo 14 anni con 10 grammi di hashish, ora vengono 80 chili di erba»
– Economia, il venerdì degli sconti pazzi | Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli. Chi aderisce all’iniziativa
– Imputati detenuti ammassati in gabbia e avvocati in piedi per quasi otto ore | Le disfunzioni del sistema Giustizia
– Ryanair e Wizz Air, il bagaglio a mano si paga ancora: 
Antitrust ignorata, scatta anche la denuncia in procura

mercoledì, 14 Novembre 2018 - 19:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA