Scrisse su Fb ‘Forza Vesuvio e Forza Etna’ inneggiando alla distruzione del Sud, assolta esponente della Lega

Tribunale Giustizia

Nel 2012, con un post su Facebook, Donatella Galli, esponente della Lega ed ex consigliere provinciale di Monza, inneggiò alla forza distruttrice del Vesuvio e dell’Etna contro i meridionali. Per tutta risposta l’avvocato Angelo Pisani, all’epoca presidente della VII Municipalità di Napoli, la denunciò per istigazione all’odio razziale. E l’anno scorso un giudice monocratico, Elena Sechi, del Tribunale di Monza diede pure ragione ai rilievi dell’avvocato, condannando Donatella Galli a venti giorni di reclusione, pena sospesa ovviamente, e al pagamento delle spese processuali.

Ma questa mattina altri giudici hanno ritenuto che il post di Donatella Galli non è censurabile con un condanna. La Corte d’Appello di Milano, pronunciandosi sul ricorso presentato da Donatelli Galli, hanno dato ragione alla donna e l’hanno assolta ‘perché il fatto non sussiste’. Sarà adesso interessante leggere le motivazioni, capire il perché di una valutazione diametralmente opposta a quella del giudice Sechi scrisse che «l’auspicio formulato dall’imputata nel suo icastico post all’immagine della penisola italiana vista dal satellite non ha altro significato che auspicare la distruzione del Meridione d’Italia attraverso catastrofi naturali»  ed evidenziò che le espressioni usate dalla donna era cariche «di avversioni, rese evidentemente a rafforzare il proprio senso di appartenenza in contrapposizione ad un’altra comunità di persone, proprio dall’imputata definite e negativamente connotate per il solo essere originarie del Meridione d’Italia». Nell’attesa di conoscere le valutazioni della Corte, resta il commento incredulo dell’avvocato Sergio Pisani: «Noi siamo increduli e aspettiamo di leggere le motivazioni tra 60 giorni».

Leggi anche:
– Milano, rapinano una farmacia ma cadono sui dissuasori e si sparano addosso
– Bocciato il condono per Ischia, i sei parlamentari campani di Fi si autosospendono: strappo negli ‘azzurri’
– Pressioni per orientare una nomina all’Asl, condannato ex presidente del Consiglio regionale della Campania
– Caivano, il figlio del boss in gonnella: «Ho iniziato che avevo 14 anni con 10 grammi di hashish, ora vengono 80 chili di erba»
– Economia, il venerdì degli sconti pazzi | Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli. Chi aderisce all’iniziativa
– Imputati detenuti ammassati in gabbia e avvocati in piedi per quasi otto ore | Le disfunzioni del sistema Giustizia
– Ryanair e Wizz Air, il bagaglio a mano si paga ancora: 
Antitrust ignorata, scatta anche la denuncia in procura

mercoledì, 14 Novembre 2018 - 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA