Anas batte Palazzo Chigi in Tribunale: deve avere 110 milioni di euro per opere realizzate dopo il terremoto del 1980

Tribunale Giustizia

La presidenza del Consiglio dei ministri deve risarcire l’Anas per un ammontare di circa 110 milioni di euro, somma relativa (tra quota capitale e interessi) a un contenzioso per opere realizzate dopo il terremoto del 1980. E’ quanto ha deciso la Corte d’Appello di Napoli, secondo quanto rende noto il team legale che ha assistito l’Anas, guidato dagli avvocati Maurizio D’Albora e Benedetta Bruno dello studio Carnelutti di Napoli. Già in primo grado, nel 2013, il tribunale aveva condannato palazzo Chigi. Anche la Corte d’Appello ha riconosciuto il diritto di Anas a vedersi rimborsare dallo Stato quanto speso per la realizzazione di alcune opere infrastrutturali nei territori colpiti dal terremoto del 1980. L’avvocatura dello Stato, difensore della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aveva invece sostenuto che, in base alla complessa legislazione all’epoca vigente, l’accollo dello Stato riguardava esclusivamente le opere acquedottistiche, residenziali e di urbanizzazione, con esclusione di quelle infrastrutturali.

Leggi anche:
– 
Scrisse su Fb ‘Forza Vesuvio e Forza Etna’ inneggiando alla distruzione del Sud, assolta esponente della Lega
– Milano, rapinano una farmacia ma cadono sui dissuasori e si sparano addosso
– Bocciato il condono per Ischia, i sei parlamentari campani di Fi si autosospendono: strappo negli ‘azzurri’
– Pressioni per orientare una nomina all’Asl, condannato ex presidente del Consiglio regionale della Campania
– Caivano, il figlio del boss in gonnella: «Ho iniziato che avevo 14 anni con 10 grammi di hashish, ora vengono 80 chili di erba»
– Economia, il venerdì degli sconti pazzi | Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli. Chi aderisce all’iniziativa
– Imputati detenuti ammassati in gabbia e avvocati in piedi per quasi otto ore | Le disfunzioni del sistema Giustizia
– Ryanair e Wizz Air, il bagaglio a mano si paga ancora: 
Antitrust ignorata, scatta anche la denuncia in procura

giovedì, 15 Novembre 2018 - 07:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA