Militare arrestato per errore, reintegrato: finisce calvario dopo 7 anni

82esimo Reggimento

Fu arrestato per errore e coinvolto in una inchiesta su traffico di sostanze stupefacenti: oggi il militare Francesco Raiola è stato reintegrato nell’Esercito dopo un calvario durato sette anni. Il 37enne di Scafati, Salerno, questa mattina a Foligno ha ricevuto l’idoneità al servizio militare da parte della commissione che gli permetterà di tornare in caserma. Già domani mattina il militare sarà in servizio presso l’82esimo Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta, lì dove la sua esperienza si era interrotta nel 2011 a causa di un arresto poi rivelatosi ingiusto. L’allora 30enne, infatti, rimase coinvolto in un’inchiesta della Procura di Torre Annunziata (Napoli) per traffico di sostanze stupefacenti.

Accuse che gli costarono il carcere a Santa Maria Capua Vetere, cinque mesi di domiciliari e soprattutto la fine della carriera militare. Dopo aver ottenuto il proscioglimento, Raiola ha avviato una lunga battaglia per ottenere il reintegro nell’Esercito, chiedendo aiuto anche al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad aprirgli uno spiraglio è stata una norma inserita nel decreto per il riordino delle carriere militari che prevede il reintegro per casi simili a quello del 37enne di Scafati. «Ho atteso con fiducia e speranza – ha detto all’ANSA, Francesco Raiola – questo giorno. Sono stati anni difficili ma fortunatamente sono riuscito a dimostrare la mia estraneità assoluta ai fatti che mi venivano contestati. Ringrazio tutti i parlamentari che si sono interessati alla mia vicenda, i vertici militari e i quelli del ministero della Difesa che hanno seguito con grande impegno questo caso. Sono felice di poter tornare a servire lo Stato».

Leggi anche:

– Salvini sfida de Magistris: «Mangi i rifiuti se non vuole gli impianti». E sugli sgomberi: «A Napoli useremo i fiori»
– Bomboniere e confetti a forma di pistola a Napoli: gadget kitch per la prima comunione in casa di un uomo vicino ai Licciardi | Tre arresti per droga
– Scrisse su Fb ‘Forza Vesuvio e Forza Etna’ inneggiando alla distruzione del Sud, assolta esponente della Lega
– Milano, rapinano una farmacia ma cadono sui dissuasori e si sparano addosso
– Pressioni per orientare una nomina all’Asl, condannato ex presidente del Consiglio regionale della Campania
– Caivano, il figlio del boss in gonnella: «Ho iniziato che avevo 14 anni con 10 grammi di hashish, ora vengono 80 chili di erba»
– Economia, il venerdì degli sconti pazzi | Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli. Chi aderisce all’iniziativa
– Imputati detenuti ammassati in gabbia e avvocati in piedi per quasi otto ore | Le disfunzioni del sistema Giustizia
– Ryanair e Wizz Air, il bagaglio a mano si paga ancora: 
Antitrust ignorata, scatta anche la denuncia in procura

giovedì, 15 Novembre 2018 - 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA