Salvini sfida de Magistris: «Mangi i rifiuti se non vuole gli impianti». E sugli sgomberi: «A Napoli useremo i fiori»

L'emergenza rifiuti a Napoli (foto Kontrolab)

I tempi in cui Napoli, o meglio i centri sociali, lo respinsero, forti anche dell’appoggio morale del sindaco Luigi de Magistris, sono ormai lontani. Matteo Salvini ritorna ancora una volta nella città partenopea ma con la serenità di poter contare non solo sul suo ruolo di vicepremier ma anche sul lavoro dei suoi ‘leghisti’ napoletani che hanno già iniziato a raccogliere consensi soprattutto nei quartieri più martoriati del capoluogo.

E, allora, facendosi scudo di questa rinnovata forza, Salvini sfida e provoca il sindaco ‘arancione’. Lo fa cavalcando tutti i temi cari al sindaco, ma proponendo una ricetta di rigore e di repressione che il sindaco rifiuta e che invece i cittadini, ormai esasperati, chiedono. Ecco che sui rifiuti, sull’emergenza che i napoletani lamentano essere riesplosa pubblicando ogni giorno foto della monnezza che si accumula nelle strade, Salvini dice che c’è bisogno di «un termovalorizzatore per provincia» (affermazione che finisce per sollevare l’ira dei grillini; leggi l’altro servizio) e sfida a viso aperto de Magistris: «Il sindaco di Napoli non vuole termovalorizzatori? Se li mangi i Rifiuti. C’e’ di mezzo la salute dei bambini, se gli amministratori non vogliono gli strumenti per smaltire i Rifiuti si può anche imporre dall’alto», dice.

Poi il ministro tocca il tema degli sgomberi, contro i quali già negli ultimi giorni de Magistris si è schierato accusando il ministro dell’Interno di usare «la politica del manganello contro chi fa del bene dell’umanità». Ironizzando sul buonismo del sindaco, Salvini dice: «A Napoli li sgombereremo con i fiori». «C’è un cronoprogramma – ricorda Salvini – per lo sgombero dei palazzi occupati abusivamente, ci saranno sgomberi a Napoli e in provincia dettati da criteri oggettivi e non dalla simpatia o antipatia del ministro».

Leggi anche:
– Bomboniere e confetti a forma di pistola a Napoli: gadget kitch per la prima comunione in casa di un uomo vicino ai Licciardi | Tre arresti per droga
– Scrisse su Fb ‘Forza Vesuvio e Forza Etna’ inneggiando alla distruzione del Sud, assolta esponente della Lega
– Milano, rapinano una farmacia ma cadono sui dissuasori e si sparano addosso
– Pressioni per orientare una nomina all’Asl, condannato ex presidente del Consiglio regionale della Campania
– Caivano, il figlio del boss in gonnella: «Ho iniziato che avevo 14 anni con 10 grammi di hashish, ora vengono 80 chili di erba»
– Economia, il venerdì degli sconti pazzi | Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli. Chi aderisce all’iniziativa
– Imputati detenuti ammassati in gabbia e avvocati in piedi per quasi otto ore | Le disfunzioni del sistema Giustizia
– Ryanair e Wizz Air, il bagaglio a mano si paga ancora: 
Antitrust ignorata, scatta anche la denuncia in procura

giovedì, 15 Novembre 2018 - 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA