Nel Parco Archeologico di Pompei nuovo affresco con l’amore tra Leda e il cigno

Affresco
L'affresco emerso dagli scavi in una foto tratta dalla pagina ufficiale del Parco

Gli scavi nel Parco Archeologico di Pompei continuano a stupire. Questa volta si tratta del mito di Leda e il cigno rappresentato in un affresco rinvenuto, durante i lavori di stabilizzazione e riprofilamento dei fronti di scavo, in un cubicolo (una stanza da letto) di una casa lungo via del Vesuvio. L’ambiente che conserva il dipinto è posto accanto al corridoio di ingresso dove già era stato individuato l’affresco del Priapo, analogo a quello della vicina Casa dei Vettii.

La scena piena di sensualità rappresenta il congiungimento tra Giove, trasformatosi in cigno, e Leda, moglie di Tindaro re di Sparta. Dal doppio amplesso, prima con Giove e poi con Tindaro, nasceranno, fuoriuscendo da uova, i gemelli Castore e Polluce (i Dioscuri), Elena – futura moglie di Menelao re di Sparta e causa della guerra di Troia – e Clitennestra, poi sposa (e assassina) di Agamennone re di Argo e fratello di Menelao. A Pompei l’episodio di Giove e Leda gode di una certa popolarità, poiché è attestato in varie domus, con diverse iconografie (la donna è in genere stante, e non seduta come nel nuovo affresco, e in alcuni casi non è raffigurato il momento del congiungimento carnale).

Tra le varie rappresentazioni si ricordano quelle del Citarista, della Venere in conchiglia, della Regina Margherita, di Meleagro, dei Capitelli Colorati o di Arianna, della Caccia Antica, di Fabio Rufo, della Fontana d’Amore, e forse anche nelle case di L. Rapinasius Optatus e degli Amorini Dorati. Il mito di Leda e il cigno compare anche in affreschi staccati da Ercolano e da Villa Arianna a Stabia, oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e, a conferma della popolarità del soggetto, su uno specchio d’argento del tesoro di Boscoreale oggi al Louvre. Il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna lo ha definito un “ritrovamento eccezionale” che riprende il modello scultoreo di Timoteo.

Leggi anche:
– Sequestrati 22 milioni per frode al Fisco, danno erariale ammonterebbe a 70 milioni
– Picchia la moglie davanti ai figli, la donna accusata di aver ‘lavorato solo 12 ore’
– Di Maio agli avvocati: tuteleremo i diritto dei professionisti, non vogliamo nuovi schiavi | Video
– Di Maio in tribunale, sala gremitissima ma penalisti spaccati: c’è chi applaude e chi abbandona l’aula
– Terra dei fuochi, Luigi Di Maio rilancia: meno tasse per i cittadini che riciclano
– La lunga giornata di Di Maio a Napoli: contestazioni a Pomigliano d’Arco, clima teso per il suo arrivo in Tribunale
– Terra dei Fuochi, lo Stato mostra i muscoli: in campo esercito e carabinieri
– Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli Chi aderisce all’iniziativa

lunedì, 19 Novembre 2018 - 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA