I soldi falsi? Ora si vendono su Internet Cinque minorenni acquistano il denaro e fanno shopping: denunciati

Euro

I soldi falsi? Adesso si vendono anche sul Web. Basta cercare i ‘canali giusti’, poi l’acquisto si consuma velocemente. Ma per farne cosa? Truffe, ovviamente. Raggiri ai danni di commercianti, quelli più distratti, che incassano il denaro senza prima controllarlo.

Cinque minorenni, tutti incensurati, sono stati fermati e denunciati in Calabria per spendita e introduzione di monete false, perché hanno usato il denaro falso comprato online per fare shopping in vari centri del Cosentino. E’ emerso, nel corso delle indagati condotte dai carabinieri, che i minorenni (residenti a Corigliano, Rossano, Oriolo e Trebisacce) hanno acquistato su Internet banconote false per un valore di 5mila euro, in tagli da 100, 50 e 20 euro. L’attività investigativa ha consentito ai militari di risalire anche agli ‘spacciatori’ del denaro, madre e figlio di Napoli, rispettivamente di 42 e 18 anni: i due sono stati denunciati per la fabbricazione e la spedizione delle banconote contraffatte.

A dare la stura all’inchiesta è stata la denuncia di alcuni commercianti, che si sono accorti troppo tardi di aver riscosso il denaro falso. Grazie alle immagini della videosorveglianza è stato individuato un 16enne che poi ha confessato e consegnato il cellulare ai carabinieri. Così si è potuto risalire agli altri responsabili. I giovani avevano ricevuto una prima tranche di denaro (1650 euro falsi), pagandola 500 euro.

Leggi anche:
– Napoli, angeli dorati rubati 22 anni fa: carabinieri li restituiscono alla Diciocesi | La storia
– Accoltella un compagno di scuola, arrestato 14enne nel Casertano
– Napoli, spara sotto casa della ex e fugge investendo poliziotto: arrestato 60enne
– Capodichino, c’è l’asta degli oggetti smarriti in aeroporto: in vendita pc, tablet ma anche anelli e bracciali in oro
– A Napoli un uomo ucciso a coltellate durante una lite

lunedì, 3 Dicembre 2018 - 12:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA