Crollo del ponte di Genova, Autostrade risarcisce familiari delle vittime: stanziati 50 milioni di euro per l’operazione

ponte Morandi
Il ponte Morandi crollato a Genova la mattina del 14 agosto 2018

Autostrade chiude una serie di risarcimenti milionari con i familiari delle vittime del crollo del ponte Morandi che così rinunciano a costituirsi parte civile al processo. Aspi ha stanziato 50 milioni e quasi 25 sono già stati erogati poiché l’accordo (le transazioni sono gestite per conto della società dallo studio Bonelli-Erede-Pappalardo) è stato sottoscritto al momento da 138 persone.

La valutazione è basata su alcuni coefficienti fissati dal tribunale di Milano e calibrata al dettaglio sulle singole posizioni, tenendo conto in primis dell’età e dei danni morali, della cerchia relazionale, dell’apporto economico di cui molte famiglie si sono trovate all’improvviso prive. Ma è corretto dire che ciascun familiare diretto – moglie, marito, padre, madre, sorella, fratello o figlio – riceverà tra i 150 mila e i 300 mila euro. La notizia è riportata dal Secolo XIX e dalla Stampa.

Nel crollo del ponte Morandi, avvenuto la mattina del 14 agosto, persero la vita 43 persone. Tra le vittime anche cinque napoletani. Sotto le macerie rimasero i corpi di quattro ragazzi di Torre del Greco, comune dell’area sud di Napoli: Giovanni Battiloro (29 anni, videomaker e giornalista), Matteo Bertonati (26 anni), Gerardo Esposito (26 anni) e  Antonio Stanzione (29 anni) erano diretti a Nizza. Viaggiavano a bordo di una Golf, una traversata coast to coast organizzata all’ultimo minuto. Uno di loro aveva chiamato casa poco prima di entrare a Genova, mezz’ora prima del disastro. Da quel momento i telefonini dei quattro amici, alcuni imparentati tra loro, hanno smesso di suonare. I loro corpi sono stati estratti dalle macerie questa mattina.
Era della provincia di Napoli anche Gennaro Sarnataro, di 43 anni e residente a Casalnuovo, che lavorava come autotrasportatore. La vittima si occupava di trasporto di ortofrutta e stava rientrando in Italia dalla Francia.

Leggi anche:
– Esame avvocato, a Napoli la professione tira sempre meno: calo di 300 iscritti rispetto all’anno scorso
– 
Botte alla compagna e acqua bollente sulla schiena: arrestato marito violento, la donna ha ustioni di secondo grado
– Circumvesuviana, controlli e sicurezza: denunciati due minorenni per droga Fermati a San Giorgio a Cremano
– Ponticelli, raid con estintori e creolina nell’istituto Archimede: la dirigente scolastica incontra il Questore
Camorra, blitz tra Pianura e Soccavo: colpito il clan Tommaselli, inchiesta nata dopo la latitanza del boss Carlo
– Camorra, inchiesta sui clan di Soccavo: «Vi uccidiamo tutti, anche i bambini».
Quelle minacce dei Vigilia ai Grimaldi
– ‘Ddl anticorruzione’, via libera del Senato: il testo sarà presto legge, cancellato il contestato ‘comma Vitiello’ | Le novità

venerdì, 14 Dicembre 2018 - 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA