Napoli celebra il Regno delle Due Sicilie A Pasqua una tre giorni di eventi culturali all’insegna dell’identità e del folklore

Monument of Dante Alighieri in Piazza Dante Napoli. Campania, Italy, South Europe.

Un’allettante, identitaria e gustosa offerta turistica per chi ha scelto Napoli e per chi resterà nel capoluogo campano durante le festività pasquali. Nella cornice di piazza Dante, dal primo al 3 aprile, avrà luogo la prima edizione del “Festival delle Due Sicilie” organizzato dall’associazione “Event Art San Carlo”. Il Presidente Vincenzo Geri, in collaborazione con Giorgia Pietropaoli e Alessia Marino, renderà omaggio alla città partenopea con la prima tappa italiana del festival.
Un percorso enogastronomico e culturale che abbraccia in realtà l’intero merdione di Italia: dalla Campania alla Sicilia passando per il Gargano e la Sila. Non dimenticando poi l’Appennino abruzzese, anch’esso compreso nel territorio del Regno. Non mancheranno momenti di aggregazione culturale, dibattiti e presentazione di libri a cura di Giuseppe Serroni Presidente dell’associazione “I Sedili di Napoli”, di Salvatore Lanza del “Movimento Neoborbonico” e dell’associazione “I Lazzari” di Davide Brandi.
“Il Festival delle Due Sicilie” sarà molto più di una tre giorni di eventi all’insegna del buon cibo e della tradizione folkloristica del sud Italia. Molto più di un appuntamento ristretto a chi è interessato a celebrare la cultura identitaria del Regno delle Due Sicilie.
Anche l’aspetto sociale del sud Italia sarà di fondamentale importanza e al centro della kermesse. Durante il Festival infatti saranno impegnati i ragazzi del progetto “Finché c’è pizza c’è speranza” dell’associazione “Scugnizzi” di Antonio Franco, da anni in trincea per il recupero dei minori a rischio, attraverso percorsi di avvicinamento al lavoro.

sabato, 24 Marzo 2018 - 14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA