Sit-in contro l’Inps e la gestione separata, avvocati in protesta al tribunale di Napoli con un flash mob silenzioso | Foto e Video

di Dario Striano

Flash mob silenzioso degli avvocati in tutta Italia per dire “No all”operazione Poseidone”, l’azione avviata dall’Inps insieme all’Agenzia delle Entrate per il recupero dei contributi legati alla gestione separata con l’iscrizione d’ufficio di 800mila professionisti. Stamattina un centinaio sono stati gli avvocati che hanno protestato all’esterno del palazzo di giustizia di Napoli, ma in contemporanea altri colleghi hanno organizzato sit-in davanti ai numerosi tribunali della Campania, tra cui quello di Torre Annunziata, quello di Napoli Nord e quello di Santa Maria Capua Vetere. «Siamo qui davanti al tribunale di Napoli per protestare nei confronti dell’Inps e per le gravi violazioni di legge che ha perpetuato a danno di decine di migliaia di professionisti – ha spiegato l’avvocato Armando Rossi, vice coordinatore nazionale dell’Organismo Congressuale Forense – fra domani e dopodomani la Cassazione prenderà una decisione in merito ai ricorsi degli Avvocati. Speriamo in un accoglimento delle richieste legittime altrimenti – conclude l’avvocato Rossi – saremo pronti ad andare Europa pur di vedere tutelati i nostri diritti».

L’operazione Poseidone
Da un lato c’è l’Inps, sul versante opposto c’è un esercito di professionisti che lotta contro l’azione di recupero di contributi sommersi avviata nel 2011. Non solo avvocati, ma anche ingegneri e architetti in prima linea per una battaglia iniziata con la cosiddetta “gestione “separata – un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati – e con l’incorporazione dell’Inpdap da parte dell’Inps. Un assorbimento chiamato ‘operazione Poseidone’. E’ contro questa manovra e i suoi effetti che stamane il mondo dell’avvocatura ha protestato in tutta Italia dato che ha portato alla notifica di migliaia di cartelle esattoriali per importi che vanno da un minimo di 2500 euro a un massimo di 30mila euro.

Domani gli approfondimenti sul quotidiano in edizione digitale. Acquista la tua copia o abbonati entrando nella sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’.

lunedì, 16 Aprile 2018 - 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA