Portici, professore molestava le alunne a scuola: condannato a un anno e 8 mesi Continua a insegnare musica

Scuola
di Manuela Galletta

Un anno e otto mesi per atti sessuali su minorenni. Per aver accarezzato nelle parti intime quattro ragazzine, che all’epoca avevano 12 anni, alla quali stava facendo lezione a scuola. Lo scandalo del professore di musica della scuola media Carlo Santagata di Portici si chiude così. Si chiude con la condanna del docente stabilita dai giudici della quinta sezione penale del Tribunale di Napoli; a sostenere l’accusa in giudizio è stato il pubblico ministero Francesca Falconi. La pena comminata dal Tribunale è stata ovviamente sospesa, ma i giudici hanno anche disposto l’interdizione dell’uomo dai pubblici ufficiali. Il verdetto è stato emesso il 9 maggio scorso e le motivazioni della sentenza saranno depositate entro gli inizi di luglio, passaggio necessario per consentire alla difesa – rappresentata dagli avvocati Giovanni Basco e Nunziata Fusco – la possibilità di presentare ricorso in Appello. La difesa, in particolare, vuole valutare il peso dato alle spiegazioni anche offerte, in corso di dibattimento, dall’imputato sugli episodi contestati: l’uomo ha sempre negato di aver molestato le sue allieve, spiegando invece che possano essere stati equivocati alcuni suoi gesti nonché il modo ‘anticonvenzionale’ e amicale di insegnare. Nette, invece, sono sempre state le accuse delle sue allieve, due delle quali si sono costituite parte civile in giudizio assistite dagli avvocati Gonella e Giovanni Formicola.
Il caso fece molto scalpore alla luce del fatto che, nonostante la pesante incriminazione (che l’uomo ha sempre respinto), il docente avesse continuato ad insegnare nella stessa scuola teatro degli abusi. A denunciare la presenza del docente ancora in ruolo fu il padre di una delle ragazzine vittima degli abusi che arrivò addirittura a diffondere centinaia di volantini per avvisare gli altri genitori di quanto stava accadendo. Tutt’oggi il docente continua ad insegnare sia alla Santagata che in un altra scuola.

Se vuoi rimanere aggiornato lascia un ‘Mi Piace’ sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/giustizianews24/

–>> Leggi anche: 

Napoli, bimba schiacciata dall’airbag: ha 2 anni, ricoverata al Santobono

giovedì, 17 Maggio 2018 - 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA