Genova, Torre del Greco saluta Matteo, Giovanni, Gerardo e Antonio: funerali in corso, chiesa gremita


Le bare che custodiscono le vite spezzate di Matteo Bertonati, Giovanni Battiloro, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione sono una accanto all’altro. E su ciascuna campeggia una foto dei quattro ragazzi di Torre del Greco risucchiati sotto la macerie del Ponte Morandi di Genova.
Nella Basilica pontificia Santa Croce di Torre del Greco si stanno svolgendo i funerali (la messa inizierà alle 17.30, in chiesa si sta recitando il Rosario) dei quattro amici che sognavano la vacanza a Barcellona e sono morti per il cedimento strutturale di un viadotto sul quale adesso la procura dovrà fare chiarezza. Accanto a due bari ci sono alcuni oggetti che hanno accompagnato la vita dei quattro amici. Come una chitarra elettrica. Chiesa gremita. Tantissimi gli amici dei quattro ragazzi presenti alla messa.
Le famiglie dei quattro ragazzi hanno rifiutato i funerali di Stato, scegliendo di salutare Matteo, Giovanni, Gerardo e Antonio insieme a chi ha voluto loro bene. In occasione dei funerali di Stato ci saranno però le foto dei ragazzi. «Mio figlio non è morto, è stato ucciso. Lo Stato non ha tutelato i suoi cittadini», ha commentato con lo strazio negli occhi e nel cuore Roberto Battiloro, padre di Giovanni. «Io punto il dito contro un destino beffardo e chi per leggerezza non ha pensato di fare nulla. Eppure la denunce c’erano. C’erano stati reportage giornalistici», aggiunge.
Presente anche il primo cittadino di Torre del Greco Giovanni Palomba.

–>> Leggi anche l’omelia del prete Vincenzo Romano: 
Torre del Greco, l’omelia del prete ai funerali dei 4 ragazzi uccisi dal crollo del ponte di Genova

venerdì, 17 Agosto 2018 - 17:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA