Febbre del Nilo, morto un 83enne a Treviso e a Cremona un caso di contagio

Ambulanza

Febbre del Nilo, un caso accertato a Cremano e un uomo di 83 anni morto a Treviso. Tra sabato e domenica il bollettino di contagi e decessi a casa del virus ‘West Nile’ si aggrava. Sabato primo settembre un uomo di 83 anni residente nel trevigiano, senza problemi fisici precedenti, è deceduto all’ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso per encefalite provocata da una contaminazione con il virus “West Nile” (Febbre del Nilo). L’anziano, che si trovava in vacanza in una località  balneare veneta, è stato ricoverato il 24 agosto dopo alcuni giorni di Febbre alta e in stato confusionale. La conferma della causa della patologia e’ stata confermata dall’esame sierologico. Gli esperti della struttura sanitaria non escludono che il fenomeno della Febbre del Nilo possa registrare un picco nel mese di settembre a causa della grande moltiplicazione del numero di zanzare, ritenuti gli unici veicoli del virus dagli uccelli migratori all’uomo, indotto dalle particolari condizioni climatiche osservate in questa estate in Veneto.
A Cremona è stato accertato un caso di persona affetta da West Nile Virus, la cosiddetta Febbre del Nilo. Poiché l’infettato è residente in via XX Settembre, anche se il contagio potrebbe essere avvenuto altrove, come da protocollo di emergenza sanitaria West Nile Virus, il sindaco di Cremona ha disposto a scopo preventivo l’attivazione delle procedure di disinfestazione straordinaria in un raggio di 200 metri dal luogo presunto d’infezione cosi’ come previsto dagli specifici protocolli operativi di Ats Val Padana e di Regione Lombardia. Sul territorio della provincia di Cremona è il terzo caso in poche settimane.
E’ notizia di pochi giorni fa di cinque casi di contagio nel Veneto orientale.

—>> Leggi anche:
– Palagiustizia, uffici spacchettati: il primo giorno dei cancellieri nei ‘nuovi’ uffici, i pm restano nel palazzo inagibile

Ratti e rifiuti nello stazionamento dei bus Così si lavora a Pianura | Il caso Napoli

In volo con 300 grammi di cocaina, 21enne fermata all’aeroporto di Capodichino

lunedì, 3 Settembre 2018 - 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA