Lotta ai parcheggiatori abusivi, preso 46enne di Fuorigrotta: controlli a tappeto


Servizi di controllo del territorio finalizzati a contrastare fenomeni d’illegalità diffusa nel capoluogo campano effettuati in tutta la città tra il 20 e il 23 settembre dai Carabinieri delle Compagnie cittadine e del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo con il supporto di colleghi del Reggimento Campania.
Scoperti, identificati e multati 29 soggetti che esercitavano abusivamente la professione di parcheggiatore guarda macchine al Vomero, nel centro storico, a Chiaia e a Coroglio.
Per 13, sorpresi tra zona ospedaliera, centro, Fuorigrotta e Coroglio è stato adottato l’ordine di allontanamento: se lo violeranno saranno sottoposti al Daspo urbano.
Nel corso delle operazioni A.C., un 46enne di Fuorigrotta è stato arrestato su via Napoli in flagranza di reato per tentata estorsione a 2 ragazzi che avevano appena parcheggiato una vettura per recarsi a un locale.
Dopo aver sistemata la vettura le vittime sono state avvicinate dal 46enne che ha loro chiesto un euro, aggiungendo al loro diniego, con atteggiamento intimidatorio: «Non ve li ho chiesti ma me li dovete dare».
Al nuovo diniego l’invito a non chiamare nessuno per evitare “ritorsioni”, e poi giù con una sequela di insulti e minacce.
A questo punto i ragazzi hanno chiamato il 112 che ha subito inviato sul posto una pattuglia del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo.
All’arrivo della gazzella un soggetto si è dato alla fuga a piedi dopo avere avvisato l’uomo dell’imminente arrivo dei carabinieri ma è stato inseguito, raggiunto e bloccato da uno dei militari dell’Arma.
Il 46enne è stato invece trovato nascosto dall’altro carabiniere: era dietro un muretto ed è stato bloccato.
Entrambi sono stati portati in caserma.
Dopo aver ricostruito la vicenda e raccolto la denuncia delle due vittime A.C. è stato arrestato per tentata estorsione mentre colui che lo aveva avvisato, un 33enne, è stato denunciato in stato di libertà per favoreggiamento personale.
Il giudice ha condannato A.C. a 9 mesi di reclusione e 300 euro di multa con pena sospesa.
Durante i servizi sono state sottoposte a controlli complessivamente 1070 persone (361 con precedenti). Tra i controllati 75 minorenni.
6 giovani sono stati segnalati al Prefetto per esser stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana detenute per uso personale.
Contestate 219 violazioni al Codice della Strada. In evidenza casi 99 di circolazione senza assicurazione e 35 di guida senza aver conseguito la patente. Sottoposti a sequestro o fermo amministrativo 102 veicoli.
16 persone (tra cui 2 minorenni e 5 stranieri) sono state denunciate in stato di liberta per vari reati.
Eseguite 9 perquisizioni che hanno portato al sequestro di 4 coltelli tra Chiaia, Bagnoli e Vomero nonché di 3 tirapugni rinvenuti e sequestrati ad altrettanti giovani sorpresi in piazza Carlo III.
2 stranieri, un 20enne gambiano e un suo coetaneo della Guinea, sono stati arrestati per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma hanno sorpreso il primo nel centro storico e il secondo al Vasto. Complessivamente sono stati loro sequestrati 20 grammi di hashish e 29 di marijuana.

—>> Leggi anche:

-Clan Lo Russo, risolto l’omicidio di Vincenzo Di Napoli
-Afragola, spaccio di stupefacenti: arrestato

lunedì, 24 Settembre 2018 - 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA