Napoli, lotta agli albergatori furbetti: non versano la tassa di soggiorno e non pagano la tassa sui rifiuti, raffica di multe

Polizia Municipale

C’è chi incassa la tassa di soggiorno ma poi omette di versarla al Comune, trattenendola per sé. Chi, ancora, gestisce alberghi senza versare la corrispettiva tassa sui rifiuti. E chi fa entrambe le cose. A Napoli, l’amministrazione comunale e gli agenti della Polizia Municipale hanno dichiarato guerra agli albergatori furbetti, attivando mirati controlli che hanno già dato i loro frutti.
Dalle oltre 200 verifiche effettuate a carico di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere sono emerse diverse storie di irregolarità e di versamenti non corrisposti a Palazzo San Giacomo.

Un Hotel al Corso Umberto I, ad esempio, non aveva versato l’imposta di soggiorno dell’ultimo trimestre e non pagava la tassa sui rifiuti. A seguito della visita della Polizia Municipale ha dovuto versare 21mila e 403,00 per l’imposta di soggiorno oltre alla sanzione di 500 euro per il mancato versamento ed ha ricevuto l’accertamento per la tassa sui rifiuti anche per i cinque anni precedenti, essendo la struttura già esistente al 2013.

In piazza Carità è stato scoperto che un affittacamere non presentava le dichiarazioni dell’imposta di Soggiorno; dalla verifica è emersa anche l’evasione della tassa sui rifiuti, che si è provveduto ad accertare a partire dal 2013. In seguito alla visita è stata versata l’imposta fino ad allora evasa per 4mila e 755,00 e la sanzione per la mancata presentazione della dichiarazione di 300 euro.

Un altro caso riguarda, invece, un B&B alle spalle di via Moneteoliveto, che forniva all’ufficio per l’Imposta di soggiorno un’infedele dichiarazione rispetto alle presenze reali: pertanto, ha dovuto rettificare la dichiarazione e versare con la sanzione la somma realmente incassata per l’imposta di soggiorno. Dai controlli è emersa anche una difformità rispetto alla SCIA presentata e l’evasione della Tassa sui rifiuti, per la quale si è provveduto ad emettere l’avviso di accertamento.

Leggi anche:
– Agguato a tifosi della Roma, arrestati 5 ultras del Napoli: 3 in carcere e due ai domiciliari
– Casoria e Afragola | Bilanci falsi per evitare di pagare il Fisco: danno da un milione e mezzo, sequestrati anche 2 lingotti d’oro nel Napoletano
– Bergamo | Accoltella la compagna e poi si ferisce all’addome: entrambi gravi in ospedale
– Maltempo, pioggia e forti raffiche di vento: tegole che volano e alberi caduti, tutti i danni dalla Toscana in Calabria, passando per Napoli. Situazione problematica nel Nuorese e a Reggio a Calabria
– Cosenza, operazione antidroga: eseguite 13 misure cautelari. Indagine della polizia
– 
Scandalo tangenti a Foppolo (Bergamo), sequestrati beni per 500mila euro: indagato anche ex senatore di Fi

lunedì, 29 Ottobre 2018 - 13:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA