Maltempo, week-end di pioggia e mareggiate: allerta della Protezione civile per Napoli, Toscana e Sardegna

Un altro albero crollato a Napoli, siamo in via Tasso, lunedì 29 ottobre

Il peggio non è ancora passato. In diverse Regioni italiani è ancora allerta gialla. Da domani, venerdì 1 novembre, è prevista una nuova ondata di maltempo. E la Campania rientra tra le Regioni a rischio. Allerta anche in Sardegna e in Toscana.

Napoli, il bollettino della Protezione civile:
previste piogge sino al 2 novembre
La protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica” valevole a partire dalle 8 di domani mattina e fino alla stessa ora di venerdì 2 novembre, salvo ulteriori valutazioni. «Per la zona 1, che comprende la città di Napoli l’allerta, è di codice arancione e prevede – si legge nella nota del Comune di Napoli – precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Vento forte o temporaneamente molto forte sudorientale, con raffiche nei temporali. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte». In considerazione del fatto che sono ancora in corso verifiche sulle conseguenze dell’evento di lunedì 29 ottobre e si sta ancora operando per il completo ripristino della viabilità ordinaria, l’Amministrazione comunale «invita la cittadinanza ad una particolare prudenza negli spostamenti nella giornata di domani». Anche stamattina a Napoli centro, zona piazza Municipio, si sono verificati crolli di calcinacci (leggi l’articolo e guarda le foto)

Toscana, rischio mareggiate
Dopo la tregua di oggi, da mezzanotte alle ore 20 di giovedì 1 novembre è ancora allerta regionale per il maltempo in Toscana, che torna arancione e gialla. Le mareggiate interesseranno la costa da Piombino fino all’Argentario, arcipelago compreso. Il vento soffierà forte da Rosignano e Cecina fino a tutta la Toscana meridionale, anche nelle aree interne, dove il codice arancione riguarda pure il rischio temporali, con l’aggiunta dell’alto bacino dell’Ombrone, e idrogeologico. Piogge e vento, con la possibilità anche di qualche grandinata, inizieranno proprio dal sud, fin dalle prime ore di giovedì. Successivamente nel corso della mattinata la perturbazione si estenderà alle zone centrali e orientali della Toscana. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense ed abbondanti sulle zone centro-meridionali.
La Giunta regionale, intanto, ha stanziato i primi 500.00 euro per far fronte alle spese legate ai soccorsi in Toscana dopo l’ondata di maltempo di inizio settimana. Le risorse serviranno a far fronte alle spese sostenute dalla macchina dei soccorsi che ha dovuto attivarsi in varie zone della regione per far fronte ai danni del vento, delle mareggiate, delle intense e violente precipitazioni. Lo stanziamento sarà ratificato nella delibera attuativa dello stato di emergenza regionale.

Sardegna ancora col fiato sospeso
Scatta una nuova allerta meteo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano, Flumineddu-Flumendosa, Gallura, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro. Scattate entrambe questo pomeriggio, le allerte resteranno in vigore la prima fino alla mezzanotte del 31 ottobre, la seconda fino al 6 di giovedì 1 novembre. Sono previste nell’Isola precipitazioni isolate anche a carattere temporalesco con cumulati localmente moderati e venti forti inizialmente da sud est sulle coste e da est sulle Bocche di Bonifacio poi in rotazione da sud sud-est sulle coste meridionali.

—>>> Leggi anche:
– 
‘Ndrangheta in Emilia Romagna, 125 condanne: sentenza di colpevolezza anche per l’ex della Juve Iaquinta e il padre
– Comprava Rolex con assegni falsi, napoletano incastrato dal nome d’arte: si spacciava per ‘Antonio Apicella’
– Circum, ennesimo disservizio: treno per Napoli fa ritardo per un’ora, rabbia dei pendolari
– Napoli, spari sul lungomare per vendetta Preso l’autore del raid dell’otto aprile
– Napoli, si spara ancora: un morto e un ferito. Raid a San Giovanni a Teducci
– Sarno, muore bimbo di due anni: sospetta meningite, indaga anche la procura
– Napoli | Luigi Galletta, il meccanico innocente ucciso dalla «paranza dei bambini»: condannato a 18 anni il baby killer al soldo dei Sibillo
– Le 10 vittime della furia del maltempo. Cinque regioni piangono i loro ‘figli’ Dramma dei Ramponi a Dimaro | Storie e volti

mercoledì, 31 Ottobre 2018 - 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA