Camorra, ‘pizzo’ sulla ristrutturazione di un palazzo: nuovo arresto per due esponenti del clan Orlando-Nuvoletta

Carcere

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di Celestino De Fenza, 34enne di Marano (in provincia di Napoli) e Antonio Agrillo, 34enne di Quarto (in provincia di Napoli), ritenuti responsabili di estorsione aggravata da metodo e finalità mafiose e di associazione di stampo mafioso. Le ordinanze di custodia cautelare sono state notificate agli indagati che erano già detenuti nelle strutture carcerarie di Tolmezzo (in provincia di Udine) e Siracusa.
L’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, è stava svolta da aprile ad agosto con lo scopo far luce sulle attività illecite del clan Orlando-Nuvoletta, egemone sul territorio di Marano.

L’indagine trae origine da servizi di osservazione che hanno consentito di documentare la consegna, dietro intimidazioni estorsive, di una somma di denaro agli indagati da parte di un imprenditore edile impegnato in lavori di ristrutturazione di un condominio.
Gli estorsori al fine di accertare il reale valore dei lavori da “tassare” in percentuale avevano persino convocato l’amministratore del condominio interessato.
I carabinieri delegati hanno effettuato minuziosi riscontri a supporto dei servizi di osservazione che, in uno alle attività tecniche, hanno portato il giudice per le indagini preliminari ad emettere il provvedimento a loro carico.
Antonio Agrillo è ritenuto storico affiliato e parte integrante del clan degli Orlando come conferma anche il suo recente arresto per minacce aggravate ai danni di familiari di un collaboratore di giustizia per indurlo a ritrattare.
Celestino De Fenza, nipote di Luigi Esposito, condannato per appartenenza al clan dei Nuvoletta, risulta esponente di rilievo degli Orlando come dimostra il suo arresto per estorsione ai danni di un imprenditore maranese.

Leggi anche:
– Vendevano abbonamenti per false riviste delle forze dell’ordine: 12 indagati a Milano
– Brescia, inchiesta su un giro di droga: 22 arresti, c’è anche il presidente di una squadra di serie D
– Caserta, carabiniere insegue un ladro: un treno lo investe, morto sul colpo
– Abusi edilizi in Campania, Legambiente denuncia: «Il 97% resta in piedi. Intreccio tra illegalità e politica solido»
– La Chiesa non ha versato l’Ici all’Italia, sentenza della Corte Ue: «L’Italia deve riscuotere i soldi»

– Borsellino, il Viminale chiede i danni a 3 poliziotti accusati di depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio: 60 milioni di euro | Il processo, il caso
– Prescrizione, Cantone boccia Bonafede: «Con la certezza che i processi sono eterni, i processi non si svolgeranno mai»
– Bagagli a mano, l’Antitrust ferma Ryanair. Ma c’è già chi ha pagato il supplemento, la compagnia aerea promette ricorso

mercoledì, 7 Novembre 2018 - 14:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA