Favori in cambio dell’assunzione del figlio, ai domiciliari alto dirigente dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli: sequestro di beni

carabinieri

L’accusa è di aver fatto assumere il figlio ingegnere in un’azienda chiudendo, in cambio ,un occhio sulle irregolarità riscontrare nei rapporti di lavoro di quella ditta. Per questa ragione Renato Pingue, alto dirigente ministeriale dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli, si trova da ieri sera detenuto in regime di arresti domiciliari in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare. Il reato ipotizzato è corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio in concorso con un importante imprenditore irpino.

Il provvedimento restrittivo è stato spiccato dal giudice per le indagini preliminari di Avellino che ha vagliato e sposato le risultanze dell’inchiesta coordinata dalla procura della Repubblica irpina (guidata dal procuratore Rosario Cantelmo) e condotta dai carabinieri. Nella stessa misura cautelare è disposto anche il sequestro di beni per circa 2 milioni di euro a carico di un imprenditore irpino a capo di una Spa attiva nel settore delle costruzioni e di un altro imprenditore, amministratore delegato di una società di servizi e di fornitura di manodopera. Beni immobili tra Avellino, Napoli e Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, e soprattutto conti correnti, una trentina, sono stati sequestrati ai due imprenditori indagati per concorso al reato contestato al funzionario pubblico finito agli arresti domiciliari.

L’indagine è scaturita da una serie di accertamenti che i carabinieri del nucleo investigativo di Avellino avevano avviato sui dipendenti delle due società. Molti di questi erano stati ricattati e costretti ad accettare transazioni in caso di chiusura del rapporto di lavoro, o condizioni contrattuali inferiori alle prestazioni richieste dietro la minaccia del licenziamento. Secondo l’accusa, l’alto dirigente dell’Ispettorato del lavoro, in cambio dell’assunzione del figlio ingegnere in una delle due società coinvolte, avrebbe omesso di trasmettere informazioni importanti che avrebbero consentito ai lavoratori riuniti in cooperative di far valere i propri diritti.

Leggi anche: 
– Processi lenti, se la prescrizione è la conseguenza di una disfunzione | Le nostre storie sui guasti della Giustizia
– Accordo di Governo sulla prescrizione: i penalisti rispondono con 4 giorni sciopero e la protesta di piazza a Roma
– Spaccio in provincia di Napoli e Salerno, gli indagati a caccia di un lavoro
per mascherare i redditi ‘illeciti’
–  Caserta, si è presentato in caserma il ladro inseguito dal carabiniere Emanuele Reali
– Truffa per 4 milioni ai danni di famiglie, anziani e risparmiatori, arrestati due promotori finanziari ed un imprenditore
– Messenger, su Facebook si potranno cancellare i messaggi inviati: la nuova funzione che imita WhatsApp

venerdì, 9 Novembre 2018 - 13:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA