Maltempo, Sicilia ancora sotto l’acqua: allagamenti a Palermo, esonda torrente. La Regione stanzia fondi per fiumi e torrenti

Una foto di Palermo sotto l'acqua scattata nelle scorse settimane in occasione di uno degli ultimi nubifragi

Piove ancora in Sicilia. E, ancora una volta, la pioggia non risparmia i danni. A Palermo strade, abitazioni ed esercizi commerciali si sono ritrovati allagati, Il ristorante la Fattoria e’ stato allagato; in via Corpo di Guardia il torrente cosiddetto “Vadduneddu”, normalmente di piccola portata, è esondato. Il tubo che contiene le acque e che passa sotto la strada si e’ spezzato: e’ stato trascinato per diversi metri, portando con sé il materiale di sostegno della strada, il manto stradale e’ franato mostrando una voragine. Nel parcheggio della sala ricevimenti “Villa Riis” l’acqua ha raggiunto i 50 centimetri di altezza; un’automobile in sosta nel parcheggio del condominio adiacente e’ stata travolta dalle acque e trascinata nel torrente. La via Vicinale Corpo di Guardia, strada a senso unico dove vivono diverse famiglie, e’ stata chiusa; le auto dei residenti non possono più uscire, mentre le persone devono attraversare a piedi il tratto di strada interdetto, sotto il cui manto si intravede il vuoto. Le acque hanno inondato anche alcune ville più a valle, in via Aquino Molara, sempre nel territorio di Monreale. Acqua e fango sono entrate nelle abitazioni.

Intanto la Regione Sicilia stanzia i primi fondi per pulire 57 tra torrenti e fiumi allo scopo di evitare, in caso di piogge, il verificarsi di tragedie come quella di Casteldaccia. Il Governatore Musumeci ha annunciato ulteriori 57 interventi (oltre ai 26 già programmati un mese e mezzo fa) di ripulitura e ripristino della funzionalita’ idraulica di fiumi e torrenti in tutta l’Isola. Ai sei milioni previsti con la Legge di stabilita’, infatti, sono stati aggiunti altri 12 milioni di euro con delibera della Giunta regionale. «La Regione Siciliana è a fianco dei Comuni. Abbiamo consapevolezza della vulnerabilità idraulica del territorio, soprattutto in quelle zone dell’Isola nelle quali, nel corso degli anni, la cementificazione selvaggia ha prodotto processi in alcuni casi purtroppo irreversibili. Dove possibile, dobbiamo intervenire subito con la manutenzione e lo stiamo facendo: la priorita è la salvaguardia dell’incolumità pubblica. Nelle zone dove non si può fare nulla, è opportuno che tutti i cittadini siano messi a conoscenza della pericolosità», ha detto Musumeci.

In particolare, in provincia di Ragusa oltre ai lavori già avviati all’inizio di ottobre si procedera’ anche sui fiumi Ippari (78mila euro) e Irminio (in contrada Margi nel Comune di Giarratana, per 260mila euro). Nel Trapanese, ruspe in azione sul Delia (a monte della diga Trinità, in prossimità  della strada provinciale 65 ‘Madonna Bona’, per 150mila euro), sul Fiumefreddo (all’altezza della strada statale 113 nei Comuni di Alcamo e Calatafini-Segesta, 205mila euro) e Belice destro (contrada Corridore nel Comune di Poggioreale, 205mila euro). In provincia di Siracusa, i cantieri verranno aperti nei Comuni di: Sortino, sul fiume Anapo (all’altezza dell’attraversamento della strada provinciale 54, 50mila euro) e sul canale Galermi (nell’incile dell’Anapo all’interno della Riserva naturale, Ciccio e Bottigliera e del Rio Costa Giardini e Fontana Pasquale, 95mila euro); Rosolini, nella cava Croce Santa (180mila euro); Noto, sul fiume Asinaro (in contrada Commaldo, 200mila euro) e sul Gioi (in contrada Laufi, nel tratto regimentato, 70mila euro); Avola, nella cava l’Unica (in contrada Chiusa di Carlo, 100mila euro).

Leggi anche:
– Non accetta la fine della relazione e per due anni pedina e minaccia la ex, 48enne arrestato a Napoli
– Caivano, nuovo blitz nel Parco Verde: sequestrati armi e droga, scoperti 2 appartamenti occupati abusivamente
– Rissa a colpi di sedie e bottiglie nel Napoletano: la serata in piazza si trasforma in un ring, quattro arresti
– Incidenti stradali, quattro morti da Aosta al Siracusano: le strade bagnate di sangue
– Cane veglia per 4 giorni il padrone morto, ritrovato il corpo del cacciatore scomparso
– Esplosione sulla tratta Napoli-Salerno, ferite 5 persone nella galleria Santa Lucia
– Malmena e minaccia la convivente: arrestato 48enne nel Napoletano
– Salvini sfida de Magistris: «Mangi i rifiuti se non vuole gli impianti». E sugli sgomberi: «A Napoli useremo i fiori»
– Milano, rapinano una farmacia ma cadono sui dissuasori e si sparano addosso
– Economia, il venerdì degli sconti pazzi | Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli. Chi aderisce all’iniziativa
– Ryanair e Wizz Air, il bagaglio a mano si paga ancora: 
Antitrust ignorata, scatta anche la denuncia in procura

sabato, 17 Novembre 2018 - 14:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA