Le proteste e gli insulti rivolti al sindaco Raggi, Salvini che nel corso di un convegno sulla legalità bolla i Casamonica come «stramaledetti», e poi la battaglia legale, quella che si giocherà in una singolare corsa contro il tempo, per provare a scongiurare il completamento dell’abbattimento.
Quella cominciata a Roma con la distruzione dei primi villini abusivi al Quadraro è una giornata di festa e di tensioni. La festa del sindaco di Roma, che già ieri esultava per l’importante risultato di legalità portato a casa e oggi, presente al momento delle operazioni, commenta: «Questo è l’esempio più lampante con cui l’ amministrazione dimostra di passare da parole ai fatti. Andremo avanti fino a restituire questo territorio ai cittadini. Tra l’altro, avete visto che le case erano state costruite in aderenza all’acquedotto, quindi sono assolutamente abusive. Molti ci chiedono se potevano essere mantenute e destinate ad altro: no vanno smantellate». Ma è anche il giorno delle tensioni, quelle provocate da chi, ieri, è stato sgomberato dalle abitazioni venute su senza alcuna autorizzazione. «Stiamo per impugnare l’ingiunzione di demolizione per bloccare l’abbattimento delle villette ancora in piedi – ha annunciato l’avvocato Tiziano Gizzi, legale di alcuni componenti della famiglia Casamonica sgomberati ieri dalle villette al Quadraro – E’ una corsa contro il tempo ma spero di riuscire a fermare la demolizione». Poi ci sono le contestazioni. Un gruppo di alcune decine di persone si è assiepato davanti alle transenne che delimitano l’area del Quadraro per contestare l’intervento. «E’ arrivato Mussolini, i criminali siete voi», ha protestato un uomo. «La Raggi ci ha mandato fuori in un giorno, ora ci deve trovare un alloggio. Io ho dei figli e ora non so come fare», ha urlato un altro. Una donna invece ha strappato il microfono ad una giornalista che si era avvicinata. Ieri una scena simile si era verificata quando una giovane era passata in macchina per andare a prendere alcuni pacchi nelle villette ed aveva gettato della coca cola addosso ai cameramen.
– Ragazzino di 15 anni si sdraia sui binari e viene travolto dal treno: l’amico guarda, forse un gioco finito male
– Passamontagna, hashish e cartucce: sequestro nel comune di Ercolano
– Basilicata, fissate le elezioni regionali L’ente senza guida dopo il caso Pittella, protestano i Cinque Stelle
– Facebook e Instagram in down: social in tilt in tutta Europa, ma i ricavi crescono
– Aquarius sequestrata, Salvini esulta: «E’ finita la pacchia». Palazzotto insinua: «Atto persecutorio volto a colpire le Ong»
– Barcellona, deraglia treno per i pendolari: un morto e 49 persone ferite
– Torna il ‘Black Friday’: da prodotti di tecnologia, a vestiti, cosmetici e voli Chi aderisce all’iniziativa
mercoledì, 21 Novembre 2018 - 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA