Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Lunedì 26 novembre 2018

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

L’omicidio di Pamela Mastropietro, il rinvio a giudizio e gli insulti all’avvocato | Disposto il processo per il nigeriano accusato di aver ucciso e fatto a pezzi la 18enne di Roma Pamela Mastropietro. Gli avvocati dell’imputato avevano chiesto il rito abbreviato condizionato all’escussione di due consulenti medico-legali e di un detenuto che era stato compagno di cella dell’imputato. La procura aveva dato parere favorevole, ma il gup ha respinto l’istanza e ha disposto il processo. Il dibattimento comincerà a febbraio. Prima dell’apertura dell’udienza, all’esterno del Tribunale insulti e sputi per l’imputato al suo arrivo e insulti anche rivolti agli avvocati. 

Lutto nel mondo del cinema | Si è spento all’età di 77 anni il regista Bernardo Bertolucci. Era gravemente malato. Divenne celebre nel panorama nazionale per via del film ‘Ultimo tango a Parigi’ che gli costò anche un processo per offesa al pubblico pudore e la condanna. La storia e i film più importanti. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Politica e Dl sicurezza | Il Governo pone la fiducia anche alla Camera. Matteo Salvini non vuole correre rischi. Il ‘Dl sicurezza’ deve superare indenne lo scoglio della Camera, ché sulle misure inserite all’interno del testo si gioca la faccia e le promesse fatte in campagna elettorale. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Politica e Giustizia |  Il processo di secondo grado ai vecchi vertici della Lega per la truffa sui rimborsi elettorali relativi al triennio 2008-2010 giunge a conclusione. E la conclusione è che, anche per i giudici della Corte d’Appello di Genova, la truffa c’è stata. Umberto Bossi è stato condannato a un anno e dieci mesi, mentre Francesco Belsito è stato condannato a 3 anni e 9 mesi. Confermata la confisca dei 49 milioni di euro. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Lavoro, assunzioni a Firenze |  Il Comune di Firenze torna ad assumere. Tra le caratteristiche del bilancio di previsione 2019, presentato ieri in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore al bilancio Lorenzo Perra, anche l’aumento delle spese per il personale: a fronte di 381 assunzioni previste nel 2019 ci saranno 100 pensionamenti. Sul capitolo dell’indebitamento, ricorda una nota del Comune di Firenze, l’amministrazione prevede di contrarre nuovi mutui per 68 milioni, portando il debito complessivo dell’ente a poco più di 500 milioni, «ben al di sotto dei limiti di legge sul livello di indebitamento, che scenderà a 462 milioni nel 2021». Infine, il capitolo multe per infrazioni al codice della strada: il gettito previsto nel 2019 è equivalente a quello di previsione del 2018, ovvero di 66 milioni.

L’Antitrust e i tabaccai che fanno pagare la commissione ai clienti che pagano con carta di credito | Ci sono commercianti, o meglio tabaccai, che hanno applicato una commissione di un euro a carico dei clienti che hanno acquistato sigarette mediante carta di credito. All’Antitrust sono arrivate numerose segnalazioni in tal senso da diverse parti di Italia ed è per questa ragione che l’Organismo nella giornata di oggi ha diramato un pesante monito rivolto a questi commercianti ricordando che la pratica di applicare la commissione è scorretta e passabile pertanto di sanzioni. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

I giocattoli contraffatti venduti nei negozi | Giocattoli di note marche contraffatti pronti per essere venduti, maxi sequestro a Napoli. Sono stati trovati in un negozio. Sequestrati 25 milioni di pezzi. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Tragedia a Pisa | Investita mentre porta la figlia a scuola, morta una donna di 40 anni (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Napoli e le auto abbandonate in strada | Parte il servizio per la rimozione immediata. I cittadini segnalano, i vigili intervengono. Primo blitz a Pizzofalcone (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

lunedì, 26 Novembre 2018 - 20:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA