Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Martedì 27 novembre 2018

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

Dl Sicurezza, via libera | Via libera della Camera alla fiducia posta dal governo sul decreto Sicurezza, il cavallo di battaglia di Matteo Salvini. I voti a favore sono 336, i voti contrari 249, e nessun astenuto. Ora l’Aula della Camera passa all’esame degli ordini del giorno: in tutto sono 146. Solo dopo si svolgerà la votazione finale sul provvedimento. Sul ‘dl sicurezza’ era stata posta la fiducia già al Senato.

Alessandra, rimasta uccisa a 24 anni: condannato l’ex ma per omicidio stradale | Per la procura la morte di Alessandra Madonna non fu un incidente. Ma un omicidio. Un omicidio compiuto dall’ex fidanzato della ragazzo. E per tale ragione il pubblico ministero aveva chiesto la condanna dell’imputato Giuseppe Varriale a 30 anni di reclusione. Ma il giudice per le indagini preliminari Santoro del Tribunale di Napoli Nord, ha ritenuto di prendere le distanze dalle conclusioni della procura e ha scritto un verdetto le cui motivazioni saranno tutte da leggere. La morte di Alessandra Madonna fu, per il gip, la conseguenza di un tragico incidente. Fu omicidio stradale, l’imputato rimedia 4 anni e 8 mesi. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Il crollo di Marsiglia | A tre settimane dal crollo nella Rue d’Aubagne a Marsiglia, la giustizia francese ha aperto un’inchiesta giudiziaria per fare chiarezza sull’accaduto. I capi d’accusa sono omicidio colposo aggravato e messa in pericolo della vita altrui. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Napoli Sotterranea, il caso | Prima udienza dibattimentale “a porte chiuse” del processo in cui è imputato, Vincenzo Albertini, presidente dell’associazione culturale “Napoli sotterranea”, accusato di violenza sessuale da una sua ex collaboratrice. Nel corso dell’udienza, durata circa quattro ore, la presunta vittima degli abusi, Grazia, 33 anni, ha confermato, tra le lacrime, di avere subito gli abusi.  (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Camorra, l’arresto del boss latitante da 15 anni |Quando ha capito di essere finito in trappola, il ras Antonio Orlando, ritenuto il reggente del clan Orlando-Nuvoletta-Polverino egemone a Marano (in provincia di Napoli), ha cercato di sottrarre ai carabinieri il solo ‘materiale’ che avrebbe potuto compromettere la cosca. Il 60enne ha cercato di incendiare una documentazione epistolare, forse anche pizzini e documenti di identità. Tra le prove che l’uomo ha tentato di incenerire c’erano anche una carta d’identità con la sua foto ma con un altro nome. La fuga di Antonio Orlando è terminata intorno alla mezzanotte in un appartamento a Mugnano. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

Terrorismo, condannato marocchino che viveva in Italia | Il giudicedel Tribunale di Genova ha condannato a 5 anni e 10 mesi Nabil Benhamir, il cittadino marocchino arrestato nel dicembre dello scorso anno con l’accusa di associazione a delinquere con la finalità di terrorismo. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

I commercianti si auto-tassano per avere il Natale nel loro quartiere | Settanta commercianti si sono autotassati per dotare il rione Santa Lucia a Napoli delle luminarie natalizie. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Sapori e Culture Mediterranee che ha ideato il progetto ‘Prima Santa Lucia’ con lo scopo di riqualificare uno dei territori più antichi e suggestivi di Napoli. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ riportata sul sito cliccando sul link)

 

martedì, 27 Novembre 2018 - 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA