La folla commossa saluta Megalizzi Cattedrale gremita, l’arcivescovo Tisi: «Ucciso da una violenza cieca e assurda»

Antonio Megalizzi, il 28enne rimasto ucciso nell'attentato a Strasburgo

«Trucidato con violenza disumana», una «violenza cieca e assurda». In una Cattedrale stracolma, quella di San Vigilio, l’arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, pronuncia una commossa omelia per dare l’ultimo saluto ad Antonio Megalizzi, il giornalista 28enne di Trento ucciso nell’attentato di Strasburgo. «Questa violenza cieca e assurda ha decapitato una giovane vita, colpito al cuore per sempre una famiglia, tramortito un’intera comunità», dice l’arcivescovo. Poi un ricordo di Antonio, della sua storia, del suo lavoro.

«Antonio ha immaginato con grande libertà ed entusiasmo, ma anche con profondo realismo, un’Europa senza confini e senza pregiudizi, alla quale non vedeva alternative (…) Antonio era figlio della terra italiana, in lui riunita, non solo idealmente, dalla Calabria al Trentino, dal Sud al Nord della Nazione. Egli si è formato in questa citta’ – ha proseguito – alla quale la Storia ha consegnato la vocazione ad essere ‘ponte’ con l’Europa. Una terra che ha dato i natali a uno dei Padri fondatori del sogno europeo». Antonio è stato testimone delle sue idee «anche all’interno della comunità accademica, dove germogliano straordinarie risorse d’innovazione e cambiamento, che hanno nei giovani i veri protagonisti. Tutto questo – ha concluso l’arcivescovo – non cancella il dramma che avvolge questa morte. Il dolore di Annamaria, Domenico, Federica e Luana toglie il fiato e domanda silenzio».

Davanti all’altare è stato allestito un banchetto con la foto di Antonio e un libro, sul quale le persone ad una ad una stanno lasciando un messaggio.

Leggi anche:
– 
Roma, donna si suicida nel Tevere: si cercano le sue 2 figlie di 6 mesi
– Castellammare, bomba sull’inchiesta: la difesa al Riesame: «Atti di proroga di indagine inesistenti, l’inchiesta è nulla»
– Ponticelli, stangata per il clan De Micco: disposte 21 condanne, ergastolo al boss Luigi e a De Martino per il delitto Solla
– Napoli, lutto nel mondo dell’avvocatura: è venuto a mancare l’avvocato Domenico Ducci
– Volo tarda di 5 ore, Ryanair condannata: disposto risarcimento per 9 passeggeri, sentenza del tribunale di Bari
– De Magistris pesca ancora nei fuoriusciti dai Cinque Stelle, sul ‘carro’ Montalbano da Torino: è indagata per peculato
– Napoli, l’ospedale Cardarelli rottama il badge: si entra con le impronte digitali, addio agli impiegati furbetti
– Castellammare, inchiesta sui clan: il Riesame lascia in carcere l’imprenditore Adolfo Greco

giovedì, 20 Dicembre 2018 - 15:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA