Rifiuti speciali in una cava dismessa: interdizione per un imprenditore edile Scoperti anche residui di amianto

Tribunale Santa Maria Capua Vetere
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

Per quasi cinque anni avrebbe riempito una cava dismessa di rifiuti dell’attività edile, contaminando anche un vicino corso d’acqua. E’ l’accusa contestata dalla procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere a un imprenditore edile residente a Camigliano (Caserta), cui questa mattina è stata notificata, da parte dei carabinieri forestali della stazione di Calvi Risorta e di quelli di Roccamonfina e Vairano Patenora, un’ordinanza del gip che interdice per sei mesi l’esercizio dell’attività di impresa. L’indagine ha preso avvio da un servizio di controllo del territorio effettuato nell’aprile scorso dai carabinieri forestali di Calvi Risorta, che accertarono la presenza nella cava denominata “Marotta” di cumuli di rifiuti speciali.

Il sito fu poi sequestrato a luglio. Sul posto sono inoltre intervenuti anche i tecnici dell’Arpac, che hanno caratterizzato l’area accertando la presenza di 4.500 metri cubi di rifiuti, ovvero di laterizi, elementi cementizi, ceramici, plastici ed in vetroresina, pannellature e cornici in gesso, tubazioni e profilati in PVC, residuati di amianto, frammenti di asfalto, pezzi di guaina impermeabilizzante, rifiuti in polietilene espanso, polistirolo e lana vetro, pneumatici, terra frammista a lumini cimiteriali, rifiuti vegetali derivanti da potature e sfalci. I rifiuti – è emerso – erano stati riversati anche lungo la parete che degrada nel sottostante “Rivo di Maltempo”. Tramite le telecamere di videosorveglianza presenti sul posto, è stato documentato che il costruttore ha conferito negli anni gli scarti provenienti dalla sua attività d’impresa nella cava, usando una pala meccanica e altri automezzi che sono stati sequestrati.

Leggi anche:
– Agguato nel Salernitano, ucciso titolare di un’officina: si indaga su di un concorrente
– Assicurazioni online, sequestrati 7 siti: scoperta mega truffa da 6 milioni di euro Dodici indagati, trovati 19 siti fittizi
– Inter-Napoli, tre arresti per gli scontri. Il Questore: «Agguato ignobile da parte degli ultrà dell’Inter, divieto di trasferte»
– Inter-Napoli, scontri tra tifosi: deceduto un 35enne dell’Inter, investito da un van
– Di cosa parliamo oggi nel quotidiano digitale | Giovedì 27 dicembre 2018

 

giovedì, 27 Dicembre 2018 - 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA