Capodanno, l’Italia in festa: da Nord a Sud tutti gli appuntamenti in piazza

Capodanno a Napoli
La magia del Capodanno di Napoli (foto Kontrolab)

Da Nord a Sud. L’Italia intera si prepara a festeggiare la serata più attesa dell’anno. Tanti i concerti e gli spettacoli organizzati lungo lo stivale. Da Alex Britti a Francesco Renga, dalla magia di Torino a Max Gazzè. Tutti gli appuntamenti più attesi in Italia.

Napoli in musica con Amii Stewart, Rocco Hunt e Sal Da Vinci
Amii Stewart sarà la protagonista del Capodanno in piazza a Napoli. L’artista americana, con Gerardo Di Lella Orchestra, sarà sul palco allestito al Plebiscito riproponendo i brani più celebri ed emozionanti degli ultimi 50 anni. Ad esibirsi anche altri musicisti: dal rapper Rocco Hunt, ai cantanti napoletani Sal Da Vinci, Franco Ricciardi e Andrea Sannino. La serata inizierà alle 21.30 nella piazza più rappresentativa della città, ma che poi si animerà con i fuochi d’artificio da Castel dell’Ovo e le discoteche all’aperto allestite in quattro punti del lungomare: concerti a piazza Vittoria, musica dance alla Rotonda Diaz, ritmi latino-americani in via Partenope e musica revival al Borgo Marinari.

Salerno, Clementino e Max Gazzé per festeggiare il nuovo anno
Clementino e Max Gazzè saranno i protagonisti del Capodanno in piazza a Salerno. Questa sera, a partire dalle ore 21,30, in Piazza Amendola andrà in scena il doppio concerto organizzato per salutare le ultime ore del 2018 e brindare in musica all’inizio del nuovo anno. La serata, presentata da Paola Mercurio e Andrea Volpe, sarà aperta dal rapper campano che si esibirà per primo sul palco allestito nella centralissima piazza di Salerno. Lo spettacolo di Max Gazzè, invece, prenderà il via intorno alle 22.30 e proseguirà fino a pochi minuti prima della mezzanotte quando la musica lascerà spazio al tradizionale brindisi augurale e allo spettacolo di fuochi pirotecnici.

A Pozzuoli si canta con le Vibrazioni
Il nuovo anno sarà salutato a Pozzuoli, in piazza della Repubblica, con il repertorio pop rock de ‘Le Vibrazioni’, il gruppo si esibirà in esclusiva nazionale. La notte del nuovo anno si aprirà con l’esibizione a partire dalle 22,30 della giovane cantautrice napoletana Flo e completata dalle musiche del rapper Luchè, artista che ha conquistato i giovani con brani a matrice partenopea.

Roma, la festa cosmica lunga un giorno
Tutto pronto al Circo Massimo per la Festa di Roma 2019. Oltre 100 performance e 1000 artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti che, dalle 21, saranno protagonisti della ”festa cosmica lunga un giorno”, come l’ha definita il sindaco Virginia Raggi, su un’area di 70.000 mq, tra piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina.  Dallo scenografico spettacolo di Kitonb alle istallazioni Planet Humanoid di Amanda Parer, dalle coreografie sospese della compagnia Danza Verticale – Il Posto e lo spettacolo acrobatico del Grupo Puja! al concerto di Vinicio Capossela, il live di Achille Lauro e i dj set a cura di Dimensione Suono Roma, passando per il video mapping di Philipp Geist che trasformerà il volto dell’Isola Tiberina, le kermesse de Le Remue Menage e Les commandos percu, fino alle istallazioni site specific 360° Dome di Francois Monçarey, Ephemeral di Quiet Ensemble e Museum of the Moon di Luke Jerram.

Milano, musica e risate in piazza Duomo
Tanta musica ma anche ironia e risate sul palco allestito in piazza Duomo a Milano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e dire addio al 2018. Ospite d’onore sarà Francesco Gabbani e la sua band, preceduti da The Bluebeaters che riscalderanno l’atmosfera con il ritmo divertente e movimentato della loro musica ska-rocksteady. Le incursioni di Dario Vergassola e lo speaker di RDS Paolo Piva animeranno la serata – del tutto gratuita – che inizierà alle ore 20 con il dj set Discoradio Party. Dalle ore 21 al via con la musica dal vivo dei The Bluebeaters e poi Francesco Gabbani che accompagnerà il pubblico verso il countdown ripercorrendo i suoi ultimi due anni di successi musicali. Tutti gli spettatori in piazza sono invitati a partecipare all’evento con l’iniziativa RaccontaMI2019, condividendo sul proprio profilo Instagram scatti, video e pensieri dedicati alla città di Milano nell’attesa del nuovo anno utilizzando gli hashtag #raccontaMI #CapodannoMilano2019.

Torino una notte piena di magia
Quindicimila spettatori-maghi in piazza e 30 artisti internazionali sul palco, 100 minuti di magia per un unico spettacolo: dove i campioni del mondo di illusionismo si esibiranno in giochi di prestigio coadiuvati dal pubblico. Sarà, infatti, il “Masters of Magic World Tour”, che regalerà un “Capodanno da Guinness dei primati” ai torinesi e ai turisti presenti in città che vorranno salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019 in piazza Castello. Il pubblico avrà in mano delle carte portafortuna (distribuite all’ingresso) e, insieme a Walter Rolfo, tutti gli spettatori saranno chiamati a realizzare contemporaneamente una magia, al termine della quale il giudice ufficiale del Guinness World Record consacrerà Torino “Capitale mondiale della Magia” e le assegnerà ufficialmente una targa che sarà poi consegnata alla città. Dopo la mezzanotte sarà RDS 100% Grandi Successi, radio partner del Capodanno Magico, a traghettare il pubblico di piazza Castello verso il nuovo anno.

Venezia, fuochi pirotecnici in Laguna
Un bacio di buon augurio, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Il Bacino di San Marco verrà illuminato dallo spettacolo pirotecnico intitolato “Love 2019 – la festa con il bacio”. Per l’evento saranno impegnati 950 chili di fuochi d’artificio. Lo spettacolo, della durata di circa 20 minuti, rifletterà il Bacino di San Marco con giochi di luce sull’acqua. A Mestre invece si terrà una serata all’insegna della musica in piazza Ferretto.

Firenze, grande musica con Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni
L’evento del Capodanno fiorentino 2019 è a piazzale Michelangelo, la maestosa terrazza affacciata sulla città: Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni sono i protagonisti della serata all’insegna della grande musica che Comune di Firenze e Radio Bruno hanno organizzato per giovani e famiglie, rigorosamente a ingresso libero. Si parte alle 21 con i conduttori di Radio Bruno: musica, gadget e giochi da condividere con il pubblico. Alle 21,30 spazio a Lorenzo Baglioni, cantautore e professore capace di trasformare grammatica e formule in canzoni accattivanti. Alle 22 sul palco salirà la splendida Baby K, bionda cantante e rapper italiana che ha al suo attivo hit come “Roma-Bangkok”, brano che ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su Youtube. Dalle 23 sarà Francesco Renga il protagonista della serata; l’artista ha attraversato l’Italia con un lungo tour insieme agli amici Nek e Max Pezzali registrando un grande successo di pubblico.

Siena, Alex Britti in piazza del Campo
Siena si prepara a celebrare il passaggio al 2019 con il concerto gratuito in piazza del Campo che quest’anno vedrà salire sul palco Alex Britti. Ad aprire la notte più lunga dell’anno (alle ore 21.15), presentata da Giacomo Muzzi, saranno i Deschema, band senese che è stata protagonista anche a Sanremo Giovani 2018. Alle 22.45 salirà sul palco Alex Britti con il ritmo unico dei suoi famosissimi brani come Solo una volta (o tutta la vita), Mi piaci, Una su un 1.000.000, La Vasca e 7.000 Caffè. La performance del cantautore romano accompagnerà il pubblico fino all’immancabile count down per salutare l’arrivo del 2019. Un grande concerto tra musica d’autore e indimenticabili hit per una serata fantastica nel cuore di Siena.

Lucca, Dj Avanzati e Fotonika
Torna per il settimo anno consecutivo a Lucca la grande festa di Capodanno in piazza, di fronte alla chiesa cattedrale di San Martino. Si inizierà alle ore 22 per andare avanti fino alle ore 2,00 del primo gennaio. Nella prima parte della festa ci terrà compagnia il dj Federico Avanzati, volto conosciuto da chi frequenta i locali lucchesi. Poi salirà sul palco la band Fotonika composta da quattro artisti che offriranno uno spettacolo ricco di energia e colore. Ad un ritmo serratissimo i Fotonika offriranno medley caratterizzati da brani che si sono trasformati in successi internazionali. Fra le ore 23,50 e le 00,25 ci saranno i tradizionali messaggi augurali, il brindisi alla mezzanotte italiana e alla “Mezzanotte di Lucca” che cade dopo 18 minuti e un secondo e la consegna del premio “Lucchese dell’anno”. Anche quest’anno a condurre la festa ci sarà Emanuela Fennai.

Bari con Federica Panicucci, Benjj e Fede, Lamborghini e Annalisa
Sedici artisti su un palco di 46 metri daranno il benvenuto al 2019 questa sera in piazza Libertà a Bari dove sono attese più di 100mila persone. E’ tutto pronto per il concerto di Capodanno che andrà in onda in diretta su Canale 5 e anche sulle radio Mediaset, su Radionorba e Radionorba Tv. Lo show, che comincerà alle 21, sarà presentato da Federica Panicucci. Benji & Fede, Elettra Miura Lamborghini e Annalisa, tra i cantanti che si esibiranno.

Palermo, arriva Goran Bregovic 
A Palermo l’evento è con Goran Bregovic. L’appuntamento sarà in piazza Ruggiero Settimo a partire dalle 20.30 con musica e spettacoli. Conduttore d’eccezione sarà Red Ronnie. Ad aprire la serata otto band selezionate personalmente dal conduttore e saranno: Amanda Vitale e Mesa Cutick, la Cirrone band, Lucina Lanzara e Ben Kadi, Kendra Black, Francesco Riotta e Cristospher. A seguire sarà la volta dei Tamuna e i Tre Terzi. Dopo le due band palermitane, il clou della serata, toccherà a Bregovic e alla sua orchestra.

Sardegna, l’isola in musica
Della Sardegna ricorda le “esperienze magiche” nei suoi primi concerti, ma per Gianna Nannini stasera sarà un debutto a Castelsardo (Sassari), dove terrà il concerto di Capodanno. La serata sarà aperta alle 22 dal ‘Music Machine’ di Sandro Murru Kortezman e Matteo Bruni. A Cagliari, in piazza Yenne, suoneranno i Subsonica. A Olbia, al Molo Brin, dalle 22.30 sono attesi, per la prima volta in Sardegna, i Maneskin, il cui concerto sarà concluso da uno spettacolo pirotecnico per accompagnare i brindisi di fine anno e l’inizio del 2019. A Sassari in piazza Tola si terrà il ‘Brindisi di Capodanno’, a cura del centro commerciale naturale piazza Tola, col gruppo ‘Gallo Team’ (rock italiano). In via Carlo Alberto, invece, suonerà il chitarrista Francesco Piu, a cura dell’associazione ‘I Portici Enrico Costa’, mentre in piazza Fiume è in programma il concerto della Tribute Band Dire Strait.

lunedì, 31 Dicembre 2018 - 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA