Napoli, formiche in ospedale: scatta la commissione d’inchieste delle Asl

Ospedale
Una corsia d'ospedale

Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Mario Forlenza ha istituito una commissione per indagare sulla presenza di formiche all’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Lo rende noto lo stesso Forlenza spiegando, in una nota: «Ho segnalato come anomala e sospetta la presenza in pieno inverno, di formiche nel Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco, che ha avuto ampia eco sui media con riflessi negativi di immagine dell’intera sanità campana. Per tale motivo ho presentato un esposto ai Nas dei Carabinieri. Tuttavia, oltre al ricorso in sede giudiziaria, visto il numero degli episodi di denunce di presenze di formiche, sembra opportuna anche un’attenta indagine del fenomeno e ciò non può che essere espletata da parte di esperti e competenti professionisti quantomeno per chiarire dubbi e perplessità». «La commissione – spiega Forlenza – operativa a partire da domani, sarà coordinata da Emilio Lemetre e avrà il compito di accertare le cause del fenomeno, individuare responsabilità per eventuali inadempienze igienico-sanitarie».

L’accertamento dovrà riguardare «eventuali inadempienze igienico-sanitarie all’interno del plesso ed elaborare una approfondita ed esaustiva analisi, proponendo le eventuali azioni correttive per evitare il ripetersi del fenomeno». La commissione è composta da: Emilio Lemetre, direttore Servizio Igiene Pubblica ASL NA1; Giuseppe Pezone, Dipartimento di Prevenzione ASL NA1; Luciano Hengheller, direttore Servizio Ispettivo Aziendale ASL NA1; Aniello Anastasio, Dipartimento Medicina Veterinaria dell’Universita’ Federico II di Napoli; Franco Pennacchio, Entomologo del dipartimento di Agraria dell’Universià Federico II di Napoli.

Leggi anche:
– Accoltella il fratello della compagna perché contrario alla loro convivenza
– Scontri Inter-Napoli, otto indagati per la morte di Berlardinelli e Da Ros collabora nonostante le pressioni della curva
– Ischia, controlli nei locali della movida: lavoratori a nero e alcol venduto a minorenni, scattano le sanzioni

lunedì, 7 Gennaio 2019 - 15:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA