Sgominata la banda del ‘cavallo di ritorno’, 31 persone arrestate nel Napoletano

Carabinieri

Rubavano autovetture per poi chiederne il riscatto con la tecnica nota come ‘cavallo di ritorno’. I carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di 31 persone emessa dal gip del tribunale di Napoli Nord, per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, furti, ricettazione, nonché per i reati di rapina e favoreggiamento.

La banda aveva come base il rione popolare Salicelle di Afragola (in provincia di Napoli) e al suo vertice c’era una persona già sottoposta agli arresti domiciliari. L’uomo, nonostante avesse già un ordine restrittivo, riusciva a organizzare e coordinare le attività illecite dalla finestra della propria abitazione. Attraverso una fitta rete di conoscenze, riusciva a mettere in contatto estorsori e vittime le quali ricevevano indicazioni sulle modalità di pagamento e, successivamente, sul luogo di restituzione dell’autovettura.

Le indagini condotte dagli investigatori (anche con intercettazioni telefoniche e ambientali e con l’acquisizioni di immagini riprese da una telecamera installata appositamente) hanno permesso secondo l’ipotesi accusatoria avvalorata dal gip, di raccogliere gravi indizi nei confronti degli indagati e di ricostruirne il modus operandi caratterizzato dalla tecnica del cavallo di ritorno.

Leggi anche:
Festival di Sanremo, si finge il senatore Zavoli per ottenere accredito per il festival: 43enne denunciato, stasera via alla kermesse
– Regionali 2015, accuse di voto inquinato: 19 arresti, bufera su Campania libera e Fi
– Di Maio a Pomigliano d’Arco, studenti inginocchiati davanti alla polizia: è stata una forma di protesta | Il racconto
– Capua, elezioni inquinate nel 2016: in carcere l’ex sindaco Antropoli (Fi) e un imprenditore vicino ai Casalesi
– Avvocati, elezioni del Consiglio dell’Ordine: i 25 candidati eletti, gli sconfitti
– Napoli, nella notte si torna a sparare: 2 raid in zona Santa Chiara e Decumani Ricoverato per un malore un 62enne
– Napoli, 19enne ferita da proiettile vagante: indagini su inseguimento tra scooter

martedì, 5 Febbraio 2019 - 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA