Napoletani scomparsi in Messico, l’Onu si interesserà al caso: accolto l’appello

Scomparsi Messico

«L’alto commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite ha accolto, ieri, il ricorso depositato in merito alla vicenda dei tre napoletani scomparsi in Messico». Lo annunciano gli avvocati delle famiglie dei tre – Raffaele e Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, tutti delle Case Nuove di Napoli – Claudio Falleti e Griselda Herrera. «L’Onu – ha aggiunto Falleti – tratterà il caso in virtù dell’ ex articolo 30 della convenzione internazionale contro le sparizioni forzate, ovvero con carattere di urgenza. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha inviato una nota al rappresentante messicano a Ginevra e ha notificato la decisione allo stato del Messico precisando quali sono le prescrizioni da rispettare». «In sostanza – ha spiegato Falleti – oltre a continuare le ricerche, il Messico è tenuto a inviare atti e informazioni alle famiglie ai legali e al comitato delle sparizioni forzate di Ginevra. Tutto questo entro il prossimo 8 marzo».

Raffaele Russo, 60 anni, suo figlio Antonio e suo nipote Vincenzo Cimmino, rispettivamente di 25 e 29 anni, sono stati inghiottiti dal nulla il 31 gennaio 2018 in Messico e da allora non si hanno più notizie.  Raffaele Russo si trovava in Messico da tempo, a Tecaltitlan dove vendeva in strada generatori elettrici acquistati a Napoli da commercianti cinesi. Antonio e Vincenzo, invece, erano arrivati soltanto cinque giorni prima della sparizione.

Leggi anche:
Cardito, i pusher nascondono la droga sotto le panchine dei giardini pubblici frequentati dai bambini
– Inchiesta su Di Lauro e Vanella Grassi: stangato (ex) finanziere al soldo del boss Condannati in 14, assolto Mennetta
– Accoltellati per futili motivi a Riccione: due 23enni ricoverati in gravi condizioni
– Manuel, gli aggressori restano in cella Confermata l’accusa di tentato omicidio Lui fa un audio: «Tornerò più forte»
– Uccise la moglie con un colpo di pistola, l’Appello non fa sconti a D’Aponte: confermata la condanna all’ergastolo. L’omicidio avvenne a Sant’Antimo in provincia di Napoli
– A Posillipo il percorso della vergogna: strade interrotte, muri crollati e rifiuti. La protesta dei residenti caduta nel vuoto
– Manuel e la sfida di una nuova normalità. Dice alla mamma: «Fatti forza, ce la farò». Il triste risveglio: «Non sento nulla»

sabato, 9 Febbraio 2019 - 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA