Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Venerdì 22 febbraio 2019

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

Formigoni si è costituiscono, gli avvocati attaccano la ‘spazzacorrotti’ | Il primo giorno di detenzione dell’ex Presidente della Regione Lombardia è cominciato alle 10 di questa mattina. Roberto Formigoni si è recato al carcere di Bollate senza aspettare l’arrivo dei carabinieri con l’ordine di esecuzione. E’ stato condannato in via definitiva per corruzione a 5 anni e 10 mesi di reclusione per la vicenda Maugeri-San Raffaele. In contemporanea suoi avvocati hanno depositato un’istanza con cui si chiede la sospensione dell’ordine di esecuzione della pena e la possibilità di scontare la condanna in detenzione domiciliare, in quanto la legge ‘spazzacorrotti’, in base alla quale si sono spalancate le porte del carcere per l’ex Presidente lombardo sebbene abbia più di 70 anni, è entrata in vigore dopo i fatti-reato contestati e quindi, secondo la difesa, non può avere valore retroattivo.

L’Antitrust multa Ryanair e Wizz Air | La nuova policy sui bagagli a mano delle compagnie Ryanair e Wizz Air inganna i consumatori sul prezzo del biglietto. E’ quanto ha stabilito l’Antitrust che ha irrogato alla compagnia low cost irlandese una sanzione di 3 milioni di euro e a Wizz Air di 1 milioni di euro. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

L’allarme maltempo | L’amministrazione comunale di Napoli ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto per la giornata di domani la chiusura di tutte le scuole cittadine pubbliche e private, compresi gli asili nido, di ogni ordine e grado, dei parchi e dei cimiteri centrali e periferici cittadini. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Incidenti per la partita Napoli-Zurigo | Due ragazzi islandesi sono stati aggrediti a pugni all’esterno dello stadio San Paolo. I due islandesi, probabilmente scambiati per tifosi svizzeri, erano diretti allo stadio muniti di biglietto per assistere alla partita. Bloccato un 41enne (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Truffe milionarie con lo schema Ponzi | A quelli che volevano investire del denaro, il 71enne Luigi Fiordiliso, promotore finanziario di Aversa, prometteva guadagni da favola: diceva loro che avrebbe ‘puntato’ su titoli petroliferi o sul rame. Vittima anche un ex senatore di Forza Italia. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Il processo al clan Moccia | Ieri mattina la requisitoria dei pubblici ministeri antimafia Ivana Fulco, Ida Teresi e Gianfranco Scarfò al processo istruito a carico di 25 persone, accusate a vario titolo di associazione d stampo mafioso, estorsione (consumata e tentata), porto e detenzione illegale di armi. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Maxi sequestro di carburanti nel Napoletano | Un maxi sequestro di 4mila litri di gasolio, un peschereccio e due auto-cisterne. E’ il bilancio di 2 diverse operazioni effettuate dai militari della guardia di finanza di Torre Annunziata. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Il blitz dei carabinieri nel rione popolare a Marigliano | Effettuati controlli all’interno del complesso di edilizia popolare chiamato “Pontecitra”. Sul terrazzo di uno degli stabili sono state rinvenute e sequestrate due pistole semiautomatiche calibro 7,65 clandestine entrambe cariche e pronte all’uso. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

venerdì, 22 Febbraio 2019 - 20:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA