Acireale, sono riprese le ricerche di Enrico Oggi i funerali di Margherita e Lorenzo

Acireale dispersi
Da sinistra Lorenzo D'Agata, Margherita Quattrocchi ed Enrico Cordella

Sono riprese questa mattina le ricerche di Enrico Cordella, 22 anni, il ragazzo ancora disperso ad Acireale (Catania) da sabato sera. Impegnati nelle operazioni ci sono elicotteri, sommozzatori dei vigili del fuoco, motovedete della guardia costiera, carabinieri e droni, ma fino ad ora nessuna notizia ancora. Comincia così il terzo giorno di perlustrazione della zona intorno al porto di Santa Maria La Scala nella speranza di trovare il giovane scomparso.

Intanto questa mattina si svolgeranno i funerali della fidanzata di Enrico, Margherita Quattrocchi, di 21 anni, nella cattedrale di Acireale e nella chiesa di Santa Maria degli Ammalati per Lorenzo D’Agata, di 27 anni. Bandiere a mezz’asta al Comune che ha proclamato il lutto cittadino, «interpretando il comune sentimento della popolazione, e quale segno di vicinanza alle famiglie», e un minuto di silenzio nelle scuole e negli uffici pubblici. Durante la giornata a Santa Maria La Scala un momento commemorativo cui parteciperanno le istituzioni, associazioni e la comunità cittadina. In serata si svolgerà anche una fiaccolata in loro ricordo per le strade del quartiere.

Un clima di commozione ad Acireale che stride con l’apertura dei festeggiamenti per il carnevale che ogni anno si svolge in città. Gli organizzatori hanno deciso di tenere comunque l’evento e di dedicare ai tre ragazzi un pensiero in apertura degli appuntamenti del giovedì grasso. Amici e parenti dei dispersi avrebbero voluto che per almeno un giorno si fermassero i festeggiamenti.

La scomparsa in mare
Sabato scorso l’Italia del centro-sud viene flagellata dal maltempo. Pioggia e vento forte da Roma a Catania, passando per Napoli e Bari. In tutto il Sud e in parte del centro si registrano molti danni a causa delle cattive condizioni meteo. Nel porto di Santa Maria La Scala tre ragazzi si fermano, in una Fiat Panda verde, sulla banchina ad ammirare il mare in tempesta. I giovani però non tengono conto della forza del mare in tempesta. Nell’auto ci sono Enrico Cordella di 22 anni e della sua fidanzata Margherita Quattrocchi di 21 e di Lorenzo D’Agata di 27. Un’onda anomala travolge la vettura e li trascina in mare. Scatta l’allarme ma a causa delle proibitive condizioni  i soccorsi non riescono a partire immediatamente.

Le operazioni di soccorso
Il giorno dopo, domenica, carabinieri, vigili del fuoco, sommozzatori, guardia costiera ed elicotteri cominciano la ricerca dei dispersi nella speranza di ritrovali ancora in vita. Speranza però che svanisce quasi subito. Lunedì mattinata viene ritrovato senza vita Lorenzo D’Agata. Poco più tardi viene recuperato anche il corpo di Margherita Quattrocchi. I sommozzatori dei vigili del fuoco individuano e recuperano anche l’auto. Era all’imboccatura del porticciolo. Si sperava che all’interno della vettura ci fosse Enrico, ma non è stato così. Le ricerche continuano per ritrovarlo.

Leggi anche:
Laboratorio per la produzione di marijuana scoperto in un sottoscala nel Napoletano
– Avvocati, Coa di Napoli Nord: elette le cariche direttive, Mallardo presidente
– Napoli, eletti i vicepresidenti del Coa: premiati Dina Cavalli e Gabriele Esposito
– Educazione civica verso il ritorno a scuola. Accordo trasversale tra i partiti
– La ‘guerra’ del bagaglio a mano, anche Ryanair impugnerà la multa da 3 milioni comminata dall’Antitrust

mercoledì, 27 Febbraio 2019 - 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA