Sgominata la gang dei rapinatir, a ottobre avevano asportato un carico di medicinali Arrestate 6 persone nel Napoletano

Carabinieri

Erano il terrore degli autotrasportatori. Sei persone residenti nei comuni di Arzano, Casoria e Orta di Atella hanno ricevuto dai carabinieri del reparto operativo e del nucleo radiomobile di Napoli un’ordinanza di custodia in carcere emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord per i reati di rapina aggravata, sequestro di persona e ricettazione nonché detenzione e porto illegali di armi da fuoco.

Gli indagati sono ritenuti responsabili di 3 rapine a mano armata e di una tentata rapina ai danni di autotrasportatori nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2018 nei comuni di Casoria, Arzano, Casavatore e Grumo Nevano. I carabinieri hanno appurato che esisteva un sodalizio criminale caratterizzato da un’articolata ripartizione dei compiti tra persone con un alto grado di specializzazione nel mettere in atto le rapine anche attraverso l’utilizzo di depositi per custodire la merce rubata e l’individuazione di canali illegali per lo smercio della refurtiva.

Il modus operandi era sempre lo stesso: i rapinatori costringevano la vittima a fermare la marcia dell’automezzo e, sotto la minaccia delle armi, a scendere dal veicolo. Quindi il malcapitato di turno era obbligato a salire a bordo dell’autovettura a loro in uso e poi veniva liberato in un altro luogo. Tra i proventi dei reati, di particolare rilevanza è quello relativo alla rapina effettuata lo scorso 26 ottobre durante la quale sono stati asportati medicinali per un valore di circa 7.000 euro.

Leggi anche:
– Vaccini, Salvini riapre lo scontro: «Via l’obbligo per la scuola d’infanzia». Il governatore De Luca lo attacca
Primarie Pd, è di nuovo scandalo a Napoli Il video di Fanpage imbarazza il partito, sospesi gli elettori ritenuti responsabili
Il discorso di Ermini al Congresso di Md spacca il Csm: i laici contro l’impronta politica dell’intervento
– Violentata nella stazione della Circum, gli arrestati la aggredirono già 20 giorni. fa Esami sui fazzoletti sporchi in ascensore
– Volla, colpi d’arma da fuoco esplosi contro 4 automobili: ritrovati 7 bossoli
– Trasportavano 11 tonnellate di sigarette di contrabbando, 2 arresti nel Napoletano
Tentato furto d’auto con esplosione di colpi di pistola: malviventi in fuga a Napoli
– Camorra, piazze di spaccio e intimidazioni Presi i vertici del clan Ligato: 18 arresti
Caso Consip, il Csm assolve i pm Woodcock e Carrano dalla violazione dei diritti di difesa e dignità di Vannoni
– Marco Di Lauro, fissati 2 interrogatori: deve rispondere di due nuove accuse di traffico di sostanze stupefacenti
– La morte di Norina tradisce Marco Di Lauro Tamburrino al pm: «Ero andato da lei per uccidermi, ho sparato a occhi chiusi»

 

giovedì, 7 Marzo 2019 - 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA