Da Giugliano al Casertano per rapinare banche e negozio con arieti: arrestati in 7

Polizia

Operazione della polizia di Caserta che ha dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari personali, emessa dal’Ufficio gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della procura, a carico di sette persone di etnia rom, ritenuti responsabili di una serie di atti predatori, commessi a Caserta e provincia negli ultimi mesi. L’indagine ha avuto origine da 17 furti, consumati e tentati, posti in essere dallo scorso mese di settembre 2018 in banche, gioiellerie e negozi di telefonia, sia nel pieno centro di Caserta che in provincia.

Le indagini si sono concentrate, sin dal primo momento, su una serie di soggetti, provenienti dal campo nomadi di Giugliano in Campania (Napoli), a carico dei quali sono state avviate attività tecniche. Dalle prime indagini è emerso il coinvolgimento di queste persone in un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti e rapine in danno di gioiellerie, istituti di credito e negozi di telefonia mediante la tecnica della “spaccata”.

Dall’indagine, diretta dalla procura della Repubblica e delegata alla locale squadra mobile, è emerso che gli indagati, dopo aver individuato gli esercizi commerciali da depredare, attraverso ripetuti sopralluoghi, effettuati in pieno giorno ed in orari non sospetti, li raggiungevano, poi, di notte, con auto di grossa cilindrata, sulle quali venivano apposte targhe, rubate poco prima.

I ladri entravano nei locali sfondando le vetrine con un ariete in ferro ed altri strumenti per lo scasso. Una volta all’interno, razziavano oggetti preziosi nelle gioiellerie, cellulari/tablet nei negozi di telefonia e casseforti negli istituti di credito. Le auto utilizzate erano dotate di motore ‘truccato’ per riuscire a sfuggire ad inseguimenti delle forze dell’ordine. A novembre la squadra mobile, è riuscita a intervenire in flagranza di reato, riuscendo a bloccare e arrestare alcuni membri del gruppo, che avevano appena depredato un negozio di telefonia di Caserta.

Nella stessa notte, è emerso che gli stessi avevano effettuato anche un furto all’interno di una banca a Succivo. Le successive perquisizioni hanno consentito di trovare, nelle baracche del campo rom di Giugliano in uso agli indagati, televisori, telefoni cellulari, articoli di abbigliamento e scarpe, risultati rubati.

Sequestrati inoltre diversi oggetti preziosi di dubbia provenienza, su cui sono tuttora in corso ulteriori accertamenti e, vicino alle baracche, un grosso oggetto contundente in acciaio, impiegato per gli “assalti”. Fondamentali per le indagini sono state le immagini registrate dai sistemi di video sorveglianza degli esercizi commerciali.

Leggi anche:
– Faida tra Sibillo e Buonerba: 11 arresti Ricostruiti nuovi episodi, indagato anche l’assassino del meccanico Luigi Galletta
Droga, la Consulta sana le anomalie: «La pena minima di 8 anni per i reati non lievi è sproporzionata»
– Crollo ponte Morandi, l’inchiesta si allarga: altri 40 indagati, al vaglio della procura anche i lavori partiti negli anni ’90
Ordigno all’esterno di un pub nella notte, paura nel centro di Torre del Greco
– Sequestrati 48 chili di marijuana: arrestato La droga avrebbe fruttato 250mila euro
– Miano, uccisa di botte dal marito: l’uomo è stato arrestato per omicidio, la coppia aveva tre figli
– Messina, Alessandra era morta nel letto: confessa il fidanzato, l’ha uccisa lui. Tumefazioni sul corpo della ragazza
– Bomba artigianale nella casa dell’ex: arrestata una donna di 53 anni, non accettava la fine della relazione
– Vaccini, Salvini riapre lo scontro: «Via l’obbligo per la scuola d’infanzia». Il governatore De Luca lo attacca
Primarie Pd, è di nuovo scandalo a Napoli Il video di Fanpage imbarazza il partito, sospesi gli elettori ritenuti responsabili
– Violentata nella stazione della Circum, gli arrestati la aggredirono già 20 giorni. fa Esami sui fazzoletti sporchi in ascensore

sabato, 9 Marzo 2019 - 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA