Pedofilia, condannato il cardinale Pell:
era l’ex numero tre del Vaticano
Il giudice: «Ha commesso crimini odiosi»

Prete generica

«Crimini odiosi», che hanno avuto «un impatto significativo e di lunga durata» su almeno una delle vittime che «ha subito una serie di emozioni negative con cui ha lottato per molti anni, aggravate da problemi di fiducia e di ansia». Con queste parole il giudice della County Court Peter Kidd ha motivato la sentenza di condanna del cardinale austrialiano George Pell. L’ex numero tre del Vaticano, consigliere finanziario del pontefice e tesoriere, è stato condannato a 6 anni di reclusione per abusi sessuali su minori dal tribunale di Melbourne, dovrà scontare almeno tre anni e otto mesi prima di poter chiedere di essere scarcerato. Il giudice ha parlato di «attacco sessuale forzato e spudorato alle due vittime».

Pell, che si è sempre professato innocente, rischiava una pena massima di 50 anni di detenzione, per le accuse di abusi sessuali nei confronti di due coristi negli anni ’90. In nome della trasparenza il giudice Kidd ha disposto la trasmissione in diretta su vari canali della lettura della sentenza, durata oltre mezz’ora con le telecamere fisse verso di lui, davanti ad un aula strapiena di vittime di abusi, di sostenitori e giornalisti. L’appello presentato da legali di Pell sarà udito dalla Corte d’Appello del Victoria il 5 e 6 giugno e sarà basata su tre ragioni, fra cui di “irragionevolezza” del verdetto della giuria lo scorso dicembre perché basato sulle dichiarazioni di solo una delle vittime.

Leggi anche:
Cercola, vendevano abiti usati ma tra i capi spuntano 200 tonnellate di rifiuti. Nell’azienda 12 lavoratori in ‘nero’ | Video
– Reggio Calabria, dà fuoco alla ex moglie: ancora in fuga il 42enne di Ercolano
– Camorra, ville lussuose e negozi sequestrati ai fratelli del boss Zagaria
– Accusato di aver truffato una cliente, avvocato del foro di Napoli ai domiciliari: sequestrati beni per 700mila euro
– Dà fuoco all’auto con dentro l’ex moglie, diffusi foto e identikit del 42enne: l’uomo di Ercolano è in fuga
– Dall’Austria le armi per la camorra: operazione dei carabinieri, arresti in corso
– L’Ucraina mette Al Bano nella black list: «Minaccia per la sicurezza nazionale»
– Circum, arrivano le guardie giurate: disposta la vigilanza armata dopo lo stupro di una 24enne a San Giorgio
– «Bagnoli, partono le bonifiche»: l’annuncio del ministro per il Sud Barbara Lezzi, pronti 320 milioni di euro

mercoledì, 13 Marzo 2019 - 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA