Commercialisti, domani il focus sulla crisi d’impresa e l’insolvenza a Napoli

Vincenzo Moretta
Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli

!Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” è il tema del forum promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Vincenzo Moretta, in collaborazione con l’Unione dei giovani commercialisti, guidata da Maria Caputo,  che si terrà domani, giovedì 21 marzo alle ore 15,30 nella sala conferenze dell’Odcec Napoli (piazza dei Martiri, 30).

«Si tratta di una riforma epocale, alla cui applicazione i commercialisti devono arrivare adeguatamente preparati, non solo come curatori ma anche e soprattutto come componenti dei collegi sindacali, e questa è solo la prima delle iniziative, per la quale ringrazio il presidente della sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli, Gian Piero Scoppa della disponibilità assicurata, che l’Odcec di Napoli metterà in campo anche per assicurare la formazione necessaria all’iscrizione al nuovo Albo tenuto dal Ministero della Giustizia», ha sottolineato il Presidente Moretta.

«Tutti i commercialisti sono chiamati ad approfondire i temi delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi, anche solo in qualità di consulenti delle aziende, che devono comprendere come sia necessario oggi affrontare concretamente e rapidamente le problematiche economico-finanziarie dell’impresa: dati gli obblighi di segnalazione, ove le procedure di composizione assistita della crisi non diano buon esito si potrà giungere in tempi brevissimi, rispetto al passato,  a quella che si chiamerà liquidazione giudiziale (e non più fallimento), ha evidenziato Immacolata Maria Lorenza Vasaturo, consigliere delegato alla commissione Crisi di impresa dell’Odcec Napoli».

All’incontro interverranno Antonio Blandini (professore ordinario Università degli Studi di Napoli “Federico II), Ciro Esposito (Presidente Commissione di studio sul diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza) e Marco Pugliese (magistrato della sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli). Le conclusioni del workshop saranno affidate a Matteo De Lise  (Consigliere nazionale dell’Unione dottori commercialisti).

Leggi anche:
Pronto a sversare 4 quintali di rifiuti in strada, 35enne fermato a Scampia
– Aveva 14 chili di droga in auto: la cocaina destinata ai clan della Provincia
Fermato business da 2,5 milioni
– Nello zaino nascondeva 1,4 chili di droga: ai domiciliari 28enne nel Napoletano
– Scontri Inter-Napoli di dicembre, il giudice condanna 6 tifosi dell’Inter: 3 anni e 8 mesi a Ciccarelli, disposti Daspo di 8 anni
– Stadio Roma, De Vito (5S) finisce in cella: i grillini riscoprono la linea dura Di Maio: «Espulso, fatti vergognosi»
– Bufera giudiziaria sui Cinque Stelle | Inchiesta sullo stadio di Roma, carcere per De Vito (5S) e per un avvocato. Le intercettazioni al cuore dell’inchiesta
– Migranti, la Mare Jonio a Lampedusa nonostante il divieto: 49 migranti a bordo Salvini: «Arrestare i responsabili»
Tragedia nel Napoletano, donna muore investita da un treno a Torre del Greco

mercoledì, 20 Marzo 2019 - 16:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA