Nel Salernitano droga venduta come dolci Nelle intercettazioni pusher si sveglia tardi e lo rimproverano: «Che ti tengo a fare?»

carabinieri

Al telefono avveniva l’accordo su quanto pagare “i cioccolatini”. In realtà quei dolciumi era la droga che, poi, veniva acquistata dai ‘corrieri’ a Castel Volturno, nel Casertano, e a Torre Annunziata, nel Napoletano. All’uscita autostradale di Mercato San Severino, avveniva la cessione. E’ il modus operandi di due gruppi criminali che il gip definisce “piattaforme” con a capo un 20enne e un 29enne, scoperto in un’indagine della procura di Nocera Inferiore che ha portato all’esecuzione di nove misure cautelari di cui 4 in carcere e 2 ai domiciliari, mentre 3 indagati hanno ottenuto il divieto di dimora in provincia di Salerno. Tutti, a vario titolo, sono accusati di concorso in detenzione e spaccio di cocaina e eroina.

Le accuse per Giuliano D’Andrea, Luigi Rainone, Luciano Scafuro e Paolo Rescigno sono di concorso in detenzione e spaccio di Droga. Ai domiciliari sono finiti Emilio Ceruso e Guerino Amabile. Per Francesco Rescigno, Giovanni Iannone e Giuseppe Di Giovanni il gip del Tribunale di Salerno – su richiesta della Procura di Nocera Inferiore – ha disposto il divieto di dimora nel Salernitano. Giuliano D’Andrea, 29 anni, insospettabile incensurato, gestiva la piazza di Mercato San Severino facendo utilizzare ai suoi “pusher” un cellulare che dovevano passarsi quando iniziavano “il turno” di mattina o pomeriggio. Il 21enne Paolo Rescigno, invece, gestiva quella di Siano, utilizzando come base la casa del fratello Francesco.

Una delle due “piattaforme”, spiega il procuratore capo, Antonio Centore, si serviva del ‘telefonino di servizio’, ossia un cellulare che i vari pusher avrebbero utilizzato, appunto a turno, per soddisfare le richieste della ‘clientela’. In un’intercettazione, inoltre, si sente un pusher dire al proprio interlocutore di essere costretto a interrompere il turno per accompagnare la moglie incinta dal ginecologo. «Speriamo che non perdo la giornata», aggiunge, riferendosi al fatto che la loro paga era ‘a giornata’. In un’altra telefonata, invece, gli inquirenti hanno sentito il capo redarguire lo spacciatore che si è svegliato tardi, mentre i clienti chiamavano invano. «Che ti tengo a fare? A guardare le macchine», dice.

Nell’indagine, avviata nell’ottobre dello scorso anno e condotta dai carabinieri della compagnia di Mercato San Severino, sono documentati numerosi episodi di spaccio di cocaina ed eroina nei comuni salernitani di Mercato San Severino, Castel San Giorgio e Siano. Nei cinque mesi di inchiesta, sono stati anche arrestati, in flagranza, sei corrieri che trasportavano stupefacenti suddivisi in dosi sigillate da 50 grammi di cocaina e 110 di eroina. «Ma – spiega il capo dei pm – i sequestri non hanno messo in ginocchio i gruppi perché dopo ogni attività di polizia si riprogrammava l’approvvigionamento, a dimostrazione della loro stabilità economica».

Le vendite di dosi avvenivano anche a credito, tanto che un cliente avrebbe contratto un debito da 2.650 euro. I due gruppi, pur ‘lavorando’ nei medesimi territori, non erano in contrasto tra loro. I militari dell’Arma hanno segnalato al prefetto anche numerosi assuntori di tutte le età che, senza alcuna paura di ritorsioni o di perdere il canale di spaccio, hanno fatto i nomi degli spacciatori. «E’ molto significativo – spiega Centore – in passato, una cosa del genere non accadeva perché l’acquirente non accusava il fornitore perché aveva paura di perdere il riferimento in quel settore. Oggi, ci sono talmente tanti consumatori e talmente tanti spacciatori che questo problema non sussiste più».

Leggi anche:
– Abusa per anni della figlia 15enne approfittando dell’assenza della madre, arrestato un 34enne nel Salernitano
– Elezioni inquinate a Torre del Greco, vendute preferenze anche per Palomba Massella: «Promise aiuto a mio figlio»
– Medici assenteisti all’ospedale San Rocco: ci sono 28 indagati, un ‘camice bianco’: «Qua ci arrestano a tutti quanti»
– «Wetaxi» arriva anche a Napoli, ecco l’App che dice in anticipo il costo della corsa

martedì, 2 Aprile 2019 - 17:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA