Crollo agli Incurabili, anche l’ordine
degli avvocati di Torre Annunziata
in campo: «Salviamo il complesso»

Complesso Incurabili
Il crollo al Complesso monumentale degli Incurabili (foto Kontrolab)

«Salviamo il complesso monumentale degli Incurabili». L’appello parte da Torre Annunziata (Napoli) e porta la firma del presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati oplontini, Gennaro Torrese, che promuoverà una serie di iniziative per affiancare le istituzioni nel recupero strutturale del complesso. «Accanto ad un Stato affaticato ed appesantito da mille problemi – afferma Torrese – ordini professionali, istituzioni finanziarie, organizzazioni industriali, associazioni culturali e semplici cittadini sono chiamati ad essere motore e carburante di un’azione tempestiva e salvifica».

Dunque, è la proposta di Gennaro Torrese, l’ordine degli avvocati di Torre Annunziata intende «promuovere e sollecitare nei consessi nei quali siamo presenti, in particolare nella consulta delle professioni, ogni utile iniziativa atta a consentire l’avvio immediato dei lavori di restauro conservativo e di ripristino che possano assicurare nel più breve tempo possibile, nel rispetto dei vincoli vigenti, la riconsegna del complesso alla città ed al mondo intero». «Il mondo conosce poco dello splendore artistico ed umano degli Incurabili, ma chi lo ha conosciuto – conclude Torrese – ha provato altrettanto stupore e rispetto. Stupore per la grandiosità artistica e rispetto per la nostra cultura, la nostra storia, il nostro grado di civiltà. Non possiamo rimanere silenti ed indifferenti a tanto decadimento. A non perdonarcelo sarebbero innanzitutto le nostre coscienze e le generazioni future».

Leggi anche:
– Condannato a sei anni per camorra, arrestato uomo dei Falanga-Di Gioia Catturato dopo la fuga a Torre del Greco
– Napoli, tragedia sfiorata a Porta di Massa Operato il turista 17enne colpito alla testa da una struttura in ferro, c’è l’inchiesta
– Notre-Dame, cosa resta dopo l’incendio. Secondo gli esperti la Cattedrale risorgerà tra venti-trent’anni
– Napoletano ucciso a Città del Messico, ‘sbloccata’ la salma: oggi i funerali
di Salvatore De Stefano
– Presidente di Napoli Sotterranea in aula: non ho abusato della guida che mi accusa

martedì, 16 Aprile 2019 - 18:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA