Napoli, ecco le prime liste per le Europee: ex generale dei carabinieri Pappalardo lancia i ‘Gilet arancioni’


Il primo italiano a pensare ad un movimento ispirato ai ‘gilet gialli’ francesi è stato un imprenditore di Alghero, in Sardegna: a gennaio Salvatore Busso, 49 anni, già militante del Movimento Cinque Stelle ed ex componente del meet-up cittadino, depositò all’Ufficio brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo economico il logo ‘Gilet Gialli’.

Il secondo italiano a cavalcare il simbolo delle proteste in Francesi è invece un ex generale dei carabinieri, che questa mattina ha depositato presso la Corte d’Appello di Napoli la sua lista per le Europee: la lista si chiama ‘Gilet arancioni – Movimento si cambia musica’. Il fondatore della lista è l’ex generale Antonio Pappalardo, già presidente del Movimento Liberazione Italia che rientra nella galassia di sigle nota come Movimento dei Forconi. Dieci i candidati in lista.

E’ questa la prima curiosità che arriva in queste giornate di preparazione alle Europee che si terranno a maggio. Nella giornata di oggi Marco Rizzo ha depositato la lista del Partito Comunista nella circoscrizione Italia Meridionale alle prossime Europee. La lista del Pc è stata la prima ad essere depositata stamane negli uffici della Corte d’Appello di Napoli al Centro Direzionale. In lista figura anche Aldo Bernardini, giurista e rettore emerito dell’Università di Chieti.

Il Movimento Cinque Stelle presenterà la lista relativa alla circoscrizione Italia Meridionale nella giornata di domani. Oggi i rappresentanti del movimento si sono presentati negli uffici della Corte d’Appello di Napoli per un controllo preventivo della documentazione da presentare domani. Assolte le ultime integrazioni richieste, in particolare sulle dichiarazioni relative all’assenza di motivi di incandidabilità, la lista sarà presentata nella giornata di domani. Per il cappello di lista si fanno i nomi della docente di Psicologia all’ Università di Bari, Chiara Maria Gemma, di Laura Ferrara e degli europarlamentari uscenti Piernicola Pedicini e Isabella Adinolfi.

Leggi anche:
– 
Notre-Dame, cosa resta dopo l’incendio. Secondo gli esperti la Cattedrale risorgerà tra venti-trent’anni
– Napoletano ucciso a Città del Messico, ‘sbloccata’ la salma: oggi i funerali
di Salvatore De Stefano
– Presidente di Napoli Sotterranea in aula: non ho abusato della guida che mi accusa
– Notre-Dame, crollano il tetto e la guglia. Il portavoce della Cattedrale: «Non rimarrà più nulla, sta per bruciare tutto»
Maxi-blitz antidroga nel Salernitano, gruppi storicamente rivali uniti nella gestione: arrestate 37 persone
– Palermo, maxi-truffa alle assicurazioni: la gang spaccava le ossa alle false vittime
Le urla di un uomo: «Mi state uccidendo»
– Incidente mortale nel Salernitano, donna assiste alla scena e muore per un malore Si aggrava il bilancio: 2 vittime e 5 feriti

martedì, 16 Aprile 2019 - 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA