Castellammare, Bobbio e Marinelli assolti: l’Appello cancella le ‘prime’ condanne, l’accusa di corruzione non regge

Luigi Bobbio
Luigi Bobbio

La condanna per corruzione che i giudici del Tribunale di Torre Annunziata avevano comminato a Luigi Bobbio, in qualità di sindaco di Castellammare di Stabia, e al commercialista-consulente Felice Marinelli è stata cancellata: oggi pomeriggio i giudici della sezione sezione penale della Corte d’Appello di Napoli (presidente Abbamondi, a latere Mastrominico e Picardi) hanno assolto i due imputati con la formula perché il fatto non sussiste, ribaltando così il precedente verdetto che fu emesso il 19 marzo 2018.

Secondo l’impostazione accusatoria, il consulente-commercialista avrebbe pagato delle cartelle esattoriali di Bobbio per ricambiare la nomina a consulente in una società partecipata avuta proprio grazie all’allora primo cittadino. Riconoscendo la validità di questo scenario, i giudici del Tribunale oplontino condannarono Bobbio a 16 mesi e Marinelli a 6 mesi. Questa mattina in sede di requisitoria il sostituto procuratore generale aveva chiesto la prescrizione per Bobbio e la conferma della condanna per Marinelli. Ma la Corte d’Appello ha deciso diversamente, discostandosi dalle conclusioni accusatorie e recependo invece le argomentazioni difensive che vertevano sull’insussistenza delle contestazioni. Bobbio è stato difeso dall’avvocato Andrea Ruggiero, mentre Marinelli è stato difeso dagli avvocati Gaetano Inserra e Lucio Majorano.

«E’ stata una sentenza molto coraggiosa e di questo sono felice dopo tutto quello che ho passato», ha commentato Bobbio, attualmente giudice civile al Tribunale di Nocera Inferiore.

Leggi anche:
Corteo pro Sea Watch, 8 denunciati: c’è la consigliera di Napoli de Majo. Il sindaco: «Il reato di umanità non si processa»
Omicidio Materazzo, l’imputato cambia avvocato e fa saltare il verdetto: parti civili condannate a uno strazio infinito
– Sant’Anastasia, crolla parete di una scuola Ferita la maestra e cinque bambini
– Camorra, stangata per il clan Mazzarella: inflitti 194 anni di cella a 17 capi e gregari della cosca di San Giovanni a Teduccio
– Terrorismo in Italia, si addestravano per combattere con l’Isis: arrestati due lupi solitari, un palermitano e un marocchino
– Cassazione, arrivano 70 magistrati: ok del plenum del Csm al ‘piano Bonafede’ per risanare la Giustizia

giovedì, 18 Aprile 2019 - 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA