Portici, è allarme sicurezza in città: nuovo furto in un negozio, è il terzo in un mese Scoppia il caso dei furti di ruote delle auto

di Renato Esposito

Un altro furto consumato di notte all’interno di un’attività commerciale in piazzale Brunelleschi. Un altro furto ai danni di un’attività commerciale che si consuma in un comune, Portici, che oggi si scopre insicuro, vulnerabile sul fronte della sicurezza. Nel giro di 48 ore le cronache hanno infatti registrato ben tre episodi tra furti e atti vandalici, tutti episodi ai quali si aggiunge una scia di furti di ruote delle macchine avvenuti finanche all’interno di parchi privati.

Partiamo dall’ultimo episodio, che si è consumato nella notte: a poco più di un mese di distanza dal raid ai danni del bar ‘La Perla’, due ragazzi si sono introdotti all’interno della ‘Profumeria Follie’ dopo avere forzato la saracinesca. Le telecamere poste all’esterno hanno ripreso i due ragazzi, i loro movimenti ma non i loro volti, ché la coppia è stata molto attentata a coprirsi: i due si riparano volutamente sotto un ombrello e poi rompono le telecamere del bar lì vicino prima di entrare in ‘Profumeria Follie’. Segno questo che i due ladri conoscono bene la zona e hanno studiato come mettere a segno il colpo senza farsi scoprire.

E’ di 24 ore fa l’atto vandalico che ha colpito – per la seconda volta in pochi mesi – la sede del parco urbano ‘Giovanni Paolo. Casette in legno devastate in più punti, porte e finestre scardinate, scatoloni imbrattati con vernice spray, attrezzi sportivi sparsi a terra e panchine in ferro rovesciate: è lo scenario che si sono trovati davanti il parroco e i volontari che mandano avanti la sede tra mille difficoltà.

Risale invece alla notte tra il 27 ed il 28 aprile scorso il furto all’interno del locale ‘Green Hope’ al corso Garibaldi: anche qui saracinesca violato e locale messo a soqquadro in cerca di soldi.

Sullo sfondo l’emergenza dei furti di ruote di auto che nel giro degli ultimi mesi ha colpito diverse zone della città, con l’aggravante che alcuni episodi si sono verificati all’interno di parchi privati, quindi chiusi e protetti da cancelli automatici. Nel parco Sapio tra Portici e Ercolano un residente ha ritrovato la propria vettura sui mattoni; in via Salute, all’interno di un prestigioso parco, è accaduto altrettanto. In viale Ascione ignoti hanno portato via uno scooter parcheggiato in un garage. Tutti episodi che stanno facendo montare la rabbia ai cittadini di Portici.

Leggi anche:
Napoli, 100 euro per una visita dentistica ma il dentista non aveva titoli: studio sequestrato, lui denunciato
Manduria, picchiato da una baby gang: 8 fermi, 6 sono minorenni. Il video dell’aggressione all’indifeso Antonio Stano
– Portici, 33enne arrestato per droga: è imparentato con i Silenzio, i ras di San Giovanni a Teduccio
– Patto tra tre clan per uccidere Autuori, eseguite 5 ordinanze: arresto anche per i boss Mallardo e Di Martino
– Bisceglie, spara contro i carabinieri durante un controllo: fermato dopo la fuga
– Lavoro nero negli hotel di Ischia e Capri, scoperte 116 posizioni irregolari
– Raid incendiario contro la sede della Lega. L’episodio a Casoria, il candidato sindaco Russo: «Atto vile, non arretriamo»
– Scuola, piano del Viminale contro la droga. Quattro milioni da destinare a 100 comuni: ecco la mappa dei fondi stanziati

martedì, 30 Aprile 2019 - 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA