Sant’Anastasia, parete crollata a scuola: il senatore Iannone interroga il ministro e chiede un’ispezione sui lavori

Scuola

Disporre un’ispezione d’urgenza nell’istituto comprensivo ‘Tenente De Rosa’ di Sant’Anastasia (in provincia di Napoli) che nei giorni scorsi è stato interessato dal crollo di una parete a causa del quale sono rimasti contusi una maestra e cinque bambini. E’ quanto ha chiesto il senatore Antonio Iannone (Fratelli d’Italia) in un’interrogazione parlamentare presentata al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

«Le famiglie degli alunni si domandano se siano state esercitate tutte le attività di controllo e prevenzione, se sia stata data osservanza alla normativa in materia di edilizia scolastica e tutela per i bambini affidati in custodia al personale di competenza, se siano state segnalate le deficienze della struttura, se gli uffici comunali, i funzionari del servizio di competenza abbiano predisposto tutti gli atti in conformità alla normativa di legge, se gli edifici scolastici del Comune di Sant’Anastasia siano conformi alla normativa in materia sismica, visto che il territorio è connotato manifestamente da tale criticità, se siano stati predisposti per tutti gli edifici scolastici i piani di sicurezza, si chiede di sapere», scrive Iannone nell’interrogazione.

Ecco perché il senatore chiede, allo scopo di potere fornire tutte le risposte del caso ai genitori dei bambini, l’invito di un’«ispezione d’urgenza» allo scopo di «verificare le responsabilità dell’accaduto»; di capire «se se siano state compiute le attività, previste dalla normativa in materia, dagli organi preposti e se detti organi abbiano esercitato la validazione dell’opera con propria certificazione, nonché verificare se l’esecutore dell’opera muraria crollata fosse in possesso dei requisiti di legge e come sia avvenuto il pagamento».

Leggi anche:
– Viterbo, il video choc dello stupro: pugni e calci per annientare la vittima, l’orrore firmato e filmato da 2 di Casapound
Napoli, 100 euro per una visita dentistica ma il dentista non aveva titoli: studio sequestrato, lui denunciato
Manduria, picchiato da una baby gang: 8 fermi, 6 sono minorenni. Il video dell’aggressione all’indifeso Antonio Stano
– Portici, 33enne arrestato per droga: è imparentato con i Silenzio, i ras di San Giovanni a Teduccio
– Patto tra tre clan per uccidere Autuori, eseguite 5 ordinanze: arresto anche per i boss Mallardo e Di Martino
– Bisceglie, spara contro i carabinieri durante un controllo: fermato dopo la fuga
– Lavoro nero negli hotel di Ischia e Capri, scoperte 116 posizioni irregolari
– Raid incendiario contro la sede della Lega. L’episodio a Casoria, il candidato sindaco Russo: «Atto vile, non arretriamo»
– Scuola, piano del Viminale contro la droga. Quattro milioni da destinare a 100 comuni: ecco la mappa dei fondi stanziati

giovedì, 2 Maggio 2019 - 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA