Anonymous Italia ha violato la posta elettronica certificata di 30.000 avvocati iscritti all’Ordine di Roma. Tra i dati diffusi ci sono anche le mail della sindaca della Capitale, Virginia Raggi. Il movimento ha pubblicato sul proprio blog anche alcuni screenshot delle presunte mail ricevute dalla prima cittadina da parte dell’amministrazione dell’Ordine degli avvocati circa le quote di iscrizione. Sull’attacco di Anonymous Italia la Polizia Postale ha già avviato un’indagine: a lavoro c’è il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic). Al momento in procura non e’ stato formalmente aperto un fascicolo di indagine ma il Cnaipic è intervenuta per acquisire dati ed elementi per le indagini successive.
Sul gravissimo episodio è intervenuto il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Antonio Galletti: «L’attacco informatico subito dall’Ordine degli Avvocati di Roma rappresenta una gravissima violazione non solo della privacy degli iscritti e dell’integrità dell’istituzione forense, ma anche una violazione penalmente rilevante di un diritto costituzionalmente garantito, quale quello dell’inviolabilità della corrispondenza».
«In questo momento, i tecnici della azienda di software che fornisce l’infrastruttura tecnologica all’Ordine forense romano – spiega – sono al lavoro insieme ai funzionari della polizia postale per verificare l’entità del danno e chiudere la falla. Secondo le verifiche dell’azienda, le caselle di posta violate sono quelle i cui titolari non hanno cambiato la password iniziale assegnata dal fornitore. Tutti i responsabili – conclude – saranno naturalmente denunciati all’autorità giudiziaria».
Leggi anche:
– Cinque procure in attesa di un capo: Roma, Salerno, Brescia, Torino e Perugia. Comincia la valutazione dei candidati
– Salerno, strattoni e capelli tirati ai bimbi Indagate tre maestre di un asilo
– Faida a Napoli, Matteo Salvini: «In città liberi più di 10mila condannati, serve un nuovo piano carceri e assunzioni»
– Napoli, processo sull’omicidio Materazzo: la Corte ‘brucia’ la richiesta della difesa Discussione e sentenza entro oggi
– Napoli, droga e cellulari nelle scarpe: pacco con sorpresa per un detenuto recluso nel carcere di Secondigliano
– Appalti e tangenti, terremoto a Milano: arrestati politici di Fi, uno è candidato alle Europee. Rischia il deputato Sozzari
– Magistrati onorari sul piede di guerra: sciopero fino al 17 maggio, Bonafede tende una mano alla categoria su Fb
– Torre Annunziata, debito Oplonti Multiservizi e Tari: la ‘Paranza delle idee’ chiede incontro al sindaco Ascione
– Cucchi, processo ai medici del Pertini Requisitoria del pg: «Condotta sciatta e negligente, ma c’è la prescrizione»
martedì, 7 Maggio 2019 - 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA