Salvini torna a Napoli ma niente comizio, partecipazione all’Augusteo annullata

Matteo Salvini (foto Kontrolab)
di Gianmaria Roberti

Doveva essere la sua prima volta in un comizio a Napoli, ma non se ne farà niente. Matteo Salvini non sarà giovedì al teatro Augusteo, per la manifestazione elettorale leghista. Uno scenario diverso da una piazza, che già faceva storcere la bocca a qualche fan, perché associato a timori di proteste dei centri sociali. Fonti della Lega spiegano la rinuncia con impegni di governo a Roma. Ma Salvini a Napoli verrà comunque tra due giorni, per prendere parte al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura. Subito dopo, però, farà rientro nella Capitale. E non salirà, quindi, sul palco assieme a Vincenzo Sofo, il candidato sovranista, compagno di Marion Maréchal-Le Pen.

Peraltro, l’ultima polemica è legata proprio a lei. Alla nipote del patriarca della destra francese, da oggi in città. A firmarla è padre Alex Zanotelli, missionario comboniano del rione Sanità. «È grave che i sovranisti vengano qui – afferma il religioso-, a perorare le cause di estrema destra portate avanti a livello europeo. Le politiche che sta portando avanti Salvini sono politiche di estrema destra. Dobbiamo cominciare a renderci conto della gravità di questa situazione».

Zanotelli attacca il decreto sicurezza bis, ancora da adottare, di cui circola la bozza da giorni. «Già il primo – tuona – è un disastro. Ora si vuole multare chi salva vite umane, è il tradimento di ogni logica di umanità». Ma contestazioni alla Lega si registrano anche in provincia di Salerno. A Mercato San Severino sono comparsi alcuni volantini sulla saracinesca del comitato elettorale di Lucia Vuolo, candidata del Carroccio. Riportano alcune frasi del Salvini prima maniera, solito sparare bordate sul meridione. «Napoli… Italia… Boh», «L’euro al Sud non se lo meritano. La Lombardia e il Nord l’euro se lo possono permettere. Io a Milano lo voglio, perché qui siamo in Europa. Il Sud invece è come la Grecia e ha bisogno di un’altra moneta». Il coordinatore provinciale di Salerno, Mariano Falcone, ha annunciato un esposto.

Leggi anche:
Processo Expo di Milano, chiesti 13 mesi per il sindaco Sala, il procuratore: «non è credibile dove tenta di minimizzare»
– Chiedono 10mila euro per emergenza familiare a un medico: in cella dipendente di una clinica e 2 complici nel Casertano
– Emergenza carceri, Garante: «Poggioreale con 850 detenuti oltre la capienza»
– Napoli, minacce alla ditta del cantiere di Porta Capuana: estorsore arrestato
– Minacce alla ditta, riapre il cantiere del sito Unesco di Porta Capuana a Napoli
– Racket, imprenditore denuncia: estorsore arrestato in flagranza nel Napoletano
– Bimba ferita in un agguato a Napoli, il gip lascia in cella Armando Del Re: il 28enne accusato di avere sparato
– Vela Verde, apre il cantiere a Scampia: sarà abbattuta in sei mesi, il sindaco dedica la giornata a Noemi

martedì, 14 Maggio 2019 - 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA