Mazzette e sesso in cambio di permessi:
a processo 28 persone nel Casertano

Tribunale

Inizierà il 21 giugno prossimo davanti al gup del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Orazio Rossi, l’udienza preliminare del procedimento penale che vede indagati funzionari del Comune di Castel Volturno (Caserta) per corruzione. Ventotto le persone che dovranno comparire. L’indagine della Procura di Santa Maria Capua Vetere e dei carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone portò, l’11 gennaio scorso, all’arresto di sei persone, tra cui il dirigente dell’Utc del Comune di Castel Volturno, Carmine Noviello e il dipendente Antonio Di Bona. Il primo ritenuto figura centrale di un «consolidato sistema corruttivo» che per anni avrebbe caratterizzato la prassi amministrativa del comune del litorale domizio.

A marzo sono state chiuse le indagini e c’è stata poi la richiesta di rinvio a giudizio della Procura. Secondo gli inquirenti (che hanno iniziato ad indagare nel 2016 sulla base della denuncia di un cittadino che aveva chiesto un’autorizzazione sismica per un complesso residenziale) Noviello e Di Bona, finiti in carcere, avrebbero ottenuto negli anni, in modo sistematico, soldi e favori per rilasciare atti e permessi. Gli inquirenti hanno intercettato i due in ufficio, scoprendo che in qualche circostanza, Di Bona in particolare, si è fatto pagare “in natura”, con prestazione sessuali, anche in Comune, da persone che chiedevano il suo intervento per vicende edilizie.

Tra gli indagati il Comandante della Municipale Luigi Cassandra, il maresciallo Francesco Morrone, il tecnico comunale Giuseppe Russo, e Rosario Trapanese, dirigente dell’Imat (Italian Maritime Academy Technologies), l’accademia di formazione del personale marittimo ritenuta all’avanguardia in Europa.

L’avvocato Raffaele Crisileo, legale di Rosario Trapanese, dirigente dell’Imat (Italian Maritime Academy Technologies), l’accademia di formazione del personale marittimo ritenuta all’avanguardia in Europa, ha successivamente chiarito che il suo assistito «non comparirà all’udienza preliminare del prossimo 21 giugno davanti al Gup del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Orazio Rossi, perché la sua posizione è stata stralciata»; «a Trapanese – fa sapere il legale – è stato notificato avviso di chiusura indagini ma nei suoi confronti non c’è ancora stata richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di Santa Maria Capua Vetere».

Leggi anche:
– Mafia, Scarantino: «Così i poliziotti mi istruivano sulla strage di via D’Amelio»
– Choc a Napoli, 22enne gambizzato arriva al Pellegrini e un uomo col casco spara nel cortile dell’ospedale: indagini in corso
Corruzione: soldi, assunzioni e lavori edili Indagati rilasciavano ricevute per ‘regalie’ Dodici arresti nel Salernitano
– Appalti e corruzione elettorale, arrestati sindaco e assessori nel Milanese
– Emergenza Carceri, la denuncia di Antigone: «Sovraffollamento al 120%, a Napoli circa 1100 detenuti in più»
– Corruzione: indagati ex sindaco ed ex giunta nel Salernitano, 12 arresti
– Camorra, annullata dal Riesame l’ordinanza che impedì il ritorno in libertà del boss Rullo per decorrenza termini

venerdì, 17 Maggio 2019 - 12:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA