Parco Archeologico di Pompei, arriva
la riconferma di Massimo Osanna
Appia Antica, ecco Simone Quilici

Massimo Osanna
Massimo Osanna riconfermato alla guida del Parco Archeologico di Pompei (foto Kontrolab)

Chiuse le selezioni e ultimati i colloqui, il ministero per i Beni e le attività culturali ha sciolto le riserve sulle nomine dei direttori del parco archeologico di Pompei e di quello dell’Appia Antica. Per Pompei, la scelta del ministro Alberto Bonisoli è ricaduta sull’archeologo Massimo Osanna; per il parco archeologico dell’Appia Antica il direttore generale Musei Antonio Lampis ha indicato l’architetto Simone Quilici.

Per Osanna si tratta di una conferma dato che era alla guida del Parco Archeologico di Pompei dal 4 gennaio 2016. Dal 2014 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Soprintendente Speciale delle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Stabia. Dal 2015 è professore ordinario di Archeologia classica all’Università Federico II di Napoli. Autore di numerosissime pubblicazioni, Osanna aveva cominciato la carriera nella sua Basilicata, dove aveva, tra le altre cose, ricoperto l’incarico di direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli studi della Basilicata.

L’architetto romano Simone Quilici, 49 anni, è dal 2013 dirigente della Regione Lazio all’Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Direzione Cultura e Politiche Giovanili. Ha approfondito le problematiche del Parco dell’Appia Antica sin dai suoi studi con una tesi di laurea e un successivo Dottorato di Ricerca sull’argomento. Ha fatto parte, nel 2017, del gruppo di lavoro inter-istituzionale Mibac-Regioni per la candidatura Unesco della Via Francigena.

Leggi anche:
– Ponticelli, omicidio di Emanuele Errico: il pm chiede 30 anni per due fratelli, fuori l’aula arrestato il padre degli imputati
– Avvocato precipita da un ponte: perde la vita 53enne in provincia di Isernia
– Busta con proiettile diretta a Matteo Salvini, il ministro: «Non mi fanno paura»
– Cancelliere rubava e rivendeva le marche da bollo depositate dagli avvocati, sugli atti consegnati applicava marche false
– Ucciso per errore durante contrasti tra clan nel Napoletano, arrestato dopo 14 anni
Saviano, uccisi perché il boss non voleva saldare un debito di gioco: il ras Eugenio D’Atri condannato all’ergastolo
– Rogo nella sede della polizia municipale nel Modenese: 2 morti, una terza è grave
Napoli, piazze di spaccio del clan alla Sanità: arrestati 3 esponenti dei Vastarella

mercoledì, 22 Maggio 2019 - 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA