Bufera in magistratura per le nomine, Cartoni e Lepre (Mi) si autosospendono Toccati dall’inchiesta su Palamara


La notizia è arrivata nella tarda serata di ieri, a poche ore di distanza dalla riunione del plenum straordinario del Csm convocato per fare un punto sul terremoto provocato all’interno della magistratura dall’inchiesta della procura di Perugia. Corrado Cartoni e Antonio Lepre, consiglieri del Csm in quota Magistratura indipendenti, si sono auto-sospesi. Un passo indietro, nell’attesa che il loro ruolo disegnato in questa fase embrionale dell’inchiesta sul pressing che circa le nomine di alcuni uffici giudiziari italiani venga chiarito.

I nomi di Cartoni e Lepre sono saltati fuori dall’inchiesta che inizialmente riguardava il pm romano Luca Palamara, esponente di spicco di Unicost e già presidente dell’Anm nonché consigliere, fino a uno anno fa, del Csm, per corruzione. Cartoni e Lepre avrebbero partecipato ad un incontro insieme a Palamara e a due parlamentari del Pd Luca Lotti e Cosimo Mattia Ferri (magistrato prestato alla politica e fondatore di Magistratura indipendente) nel corso del quale si sarebbe parlato della nomina del capo della procura di Roma. Secondo i sospetti sin qui delineati Palamara avrebbe cercato di sponsorizzare il pg di Firenze Marcello Viola, che dalla Commissione incarichi direttivi ha ottenuto 4 preferenze rispetto al singolo voto andato agli altri due candidati. A votare per Viola anche Mi ed in particolare Lepre.

«Pur consapevoli e certi della correttezza del nostro operato, per senso istituzionale e per evitare attacchi strumentali al Csm – hanno scritto Cartoni e Lepre in una nota- comunichiamo la autosospensione dalle funzioni consiliari in attesa che sia fatta chiarezza sulla vicenda». Nella giornata di ieri la sottosezione di Milano dell’Anm aveva invitato tutti i colleghi coinvolti dall’inchiesta a dimettersi.

Leggi anche:
– 
Camorra, faida a Scampia e Secondigliano: ricostruiti altri 4 omicidi, 12 ordinanze. Arresti per il boss Di Lauro e i ‘ribelli’
– 
Appalti e camorra, 7 arresti e sequestro di beni per 3 milioni nel Napoletano | Video–Circumvesuviana, fiamme sul treno diretto a Sarno: viaggiatori scendono dal convoglio e percorrono binari a piedi
– Il Vomero ostaggio delle baby gang, Venanzoni (Pd) scrive al Questore: «Tavolo tecnico per dare un segnale forte»
– Bufera sulle toghe, il ministro Bongiorno torna alla carica: «Test psico-attitudinale per chi entra in magistratura»
– Whirlpool, mobilitazione a Fabriano. Presidio fisso dei 420 lavoratori a Napoli. Settimana decisiva per i dipendenti
Inchiesta sui supermercati ‘Sole 365’: sequestrate le società, 6 persone indagate. I punti vendita resteranno aperti

martedì, 4 Giugno 2019 - 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA